Il mondo delle crossover di medie dimensioni si amplia grazie all’arrivo della Mazda CX-30: la giapponese ha uno stile elegante ed estremamente personale con tanta tecnologia a bordo. Ora però scopriamone tutte le peculiarità.
Design e interni della nuova Mazda CX-30
Dopo la Mazda 3 è il momento della nuova Mazda CX-30, una vettura che si posiziona tra una CX-3 e una CX-5. Perfetta per la guida in ogni condizione, il nuovo crossover Mazda è lungo 4,40 metri, largo 1,80 e alto 1,55.
Esso offre il giusto spazio per 4 persone (un po’ più stretti in 5) e i rispettivi bagagli: la capienza del bagagliaio è buona per la categoria, con 422 litri quando il divanetto in posizione standard.
La vettura colpisce per il look pulito e molto elegante plasmato con cura dai designer giapponesi per ottenere uno stile fluido, in linea con il più recente linguaggio stilistico della Casa.
L’auto infatti segue il nuovo linguaggio stilistico “Charge and Release” derivante dalla pennellata che si crea nella calligrafia giapponese, sviluppato per integrare i 3 fattori chiave del design Kodo:
- Yohaku – bellezza dello spazio vuoto
- Sori – curve risolute ma equilibrate
- Utsuroi – giochi di luce e ombra
In questo contesto si comprende perché il muso sia caratterizzato da fari con dimensioni ridotte incastonati nell’ampia mascherina, vero elemento dominante del frontale, perché passando alle fiancate ci siano dei passaruota molto marcati con il posteriore che digrada verso la coda, il tutto in estrema armonia.
Essenziale fuori e anche dentro, ma assolutamente non scarna: infatti, nonostante le linee pulite e armoniose il cruscotto è completo e suddiviso in 3 elementi circolari.
Il comfort della CX-30 è ottimale e questo si capisce anche appena saliti a bordo, nel momento in cui si notano i materiali costruttivi utilizzati che sono di buona qualità e donano ulteriore eleganza alla vettura.
La Mazda CX-30 e la gamma motori
I propulsori della Mazda CX-30 sono diesel o ibridi benzina: il motore a gasolio, nello specifico, è solo uno, e cioè il 1.8 Skyactiv con 116 cavalli (sia 4×4 che a trazione anteriore), mentre per i mild hybrid c’è lo Skyactiv-G da 2.0 cc con 122 cavalli e il nuovissimo e innovativo Skyactive-Xda 180 cavalli.
Qualsiasi sia la vostra scelta, tutte le motorizzazioni sono già conformi alla normativa EURO 6D che diverrà obbligatoria dal gennaio 2021.
Le unità benzina Skyactiv-X e Skyactiv-G sono dotate di tecnologia Mazda M Hybrid con batteria agli ioni di litio da 24V che regala ottime prestazioni e consente l’omologazione come veicolo ibrido, con tutti i vantaggi previsti in questo caso, come ad esempio l’esenzione del bollo auto, i parcheggi gratuiti e l’accesso libero alle ZTL.
Inoltre la nuova Mazda CX-30 gode della nuova tecnologia Skyactiv-Vehicle Architecture e di moderni sistemi di driving assistance i-Activsense, oltre a garantire la “Jinba Ittai”, cioè la perfetta armonia tra uomo e macchina nella filosofia della Casa giapponese.
I consumi dichiarati dalla Mazda sono interessanti: la versione diesel promette percorrenze tra i 4,4 ed i 5,2 litri per 100 km mentre quelle ibride (Wltp) vanno da 4,6 a 5,6 litri per 100 km.
Mazda CX30: allestimenti e prezzi
Gli allestimenti disponibili per la Mazda CX-30 sono 4: Evolve (base, già molto completa), Executive, Exceed ed Exclusive (top di gamma).
Nuova Mazda CX-30 offre tutti i più moderni sistemi di assistenza alla guida i-Activsense: brake assist, mantenimento della carreggiata, fari anteriori full LED, monitoraggio posteriore del veicolo, Cruise Control Adattivo e l’head-up display che proietta sul parabrezza le principali informazioni di guida e riconosce anche i segnali stradali.
Comments