In cosa differiscono le diverse motorizzazioni quando si parla di manutenzione? In questo articolo confrontiamo auto benzina, diesel e ibride: continuate la lettura per scoprire di più su questo tema così importante!
I motori e la manutenzione
Nella moderna transizione del mercato automobilistico verso la mobilità green a zero emissioni, le auto elettriche e ibride sono in rapida diffusione, insieme a veicoli alimentati a benzina e diesel sempre più ecologici. Oltre il fattore emissioni, la scelta finale di una vettura dipende anche da tanti altri elementi determinanti, tra cui:
- la quantità di km che si percorrono abitualmente
- il budget a disposizione
- il design
- i costi per carburante, tasse e manutenzione
Soffermiamoci su quest’ultimo punto: che differenze ci sono tra i motori a livello di manutenzione? Scopriamolo insieme approfondendo alcuni aspetti della cura dei motori ibridi, benzina e diesel.
Le differenze sul tagliando in base all’alimentazione
La prima grande differenza tra le tre alimentazioni in esame, cioè benzina, diesel e ibrida, riguarda proprio il tagliando auto:
- per le benzina è solitamente consigliabile provvedere a un controllo ogni 15/20.000 km massimo, stesso discorso per quelle elettrificate,
- per i diesel ne possono passare anche 30/40.000. C’è però da dire che il tagliando delle auto a gasolio è spesso più costoso; dunque, in parte, queste differenze si pareggiano.
In generale una corretta manutenzione dell’auto prevede il cambio del filtro dell’olio, del filtro dell’aria e quello dell’abitacolo, oltre alla sostituzione dell’olio motore.
Bisogna considerare che nelle vetture a benzina si cambia il filtro del carburante meno spesso rispetto alle macchine diesel, dato che questo carburante non è raffinato. Inoltre, c’è da tenere in conto la sostituzione del liquido AdBlue, una sostanza specifica a base di urea utile per l’abbattimento delle emissioni.
Oltre ai controlli sui liquidi e sulle parti meccaniche, durante i tagliandi vengono controllate anche le componenti elettriche: questo è un aspetto fondamentale sulle auto ibride che, ovviamente, hanno parti diverse a cui prestare attenzione, cioè gli accumulatori. Ora sono tutte abbastanza nuove, ma negli anni si renderà sempre più necessario sostituire le batterie per la trazione.
Fatte queste premesse risulta chiaro che non esiste una motorizzazione migliore in assoluto, ma che si deve sempre scegliere la migliore per le proprie esigenze.
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