Guide pratiche

Manutenzione auto: come fare per non dimenticare nulla

0
Manutenzione auto come non dimenticare le scadenze

Tutti abbiamo mille pensieri e mille date da ricordare e ci sembra di essere sempre oberati (probabilmente lo siamo davvero): ecco che in questi casi la cosa migliore è scrivere.

Che sia sullo smartphone, sulla lavagna della cucina, sull’agenda, il posto e il modo non sono importanti: la cosa fondamentale è imparare a segnarvi le scadenze (soprattutto quelle che possono causare sanzioni)!

Come non dimenticare la revisione auto

La vostra auto necessita della corretta manutenzione ordinaria e straordinaria, ma se quest’ultima dipende dall’utilizzo che fate del veicolo (e anche un po’ dalla sfortuna!) per la prima ci si può organizzare in modo che ricordarsene sia semplice.

Intanto distinguiamo la manutenzione obbligatoria per legge (la revisione) da quella consigliata (ma sempre molto importante): la prima vi garantirà alcuni controlli effettuati da personale specializzato ma soprattutto vi permetterà di essere in regola con la legge e quindi di non incorrere in sanzioni.

La regola base della revisione auto obbligatoria è che il controllo si effettua dopo 4 anni dalla prima immatricolazione, e successivamente dopo 2: per essere in regola e sfatare eventuali dubbi sul mese della revisione dovete solo verificare le date sul libretto auto e segnarvele in un posto che vi risulti facile da ricordare e consultare.

I tagliandi “obbligatori” e le altre scadenze importanti

Per quanto riguarda i tagliandi vi vengono in aiuto ricevute, memo dell’officina e il libretto di uso e manutenzione dell’auto: questi sono i 3 pilastri che vi guidano nella corretta esecuzione dei tagliandi.

Nel caso di vetture nuove e in garanzia ci sono anche i tagliandi imposti dalle Case costruttrici con scadenze prefissate che sono obbligatori per continuare a beneficiare di questa protezione aggiuntiva.

L’ultimo appuntamento è il check-up completo della vettura prima di affrontare un lungo viaggio oppure in caso di dubbi sul suo corretto funzionamento.

Vi vogliamo ricordare che la corretta manutenzione garantisce il massimo della sicurezza a voi e agli altri utenti della strada oltre che un risparmio in termini di consumo e di emissioni inquinanti.

Ricordare le scadenze auto: ecco come fare!

Eccovi un po’ di consigli pratici per non dimenticare nulla della manutenzione auto!

Per i più precisi consigliamo caldamente la creazione di uno scadenziario personalizzato con programmi appositi, come ad esempio il classico Excel: queste semplici tabelle sono molto utili soprattutto per chi ha più di una vettura da tenere sotto controllo e per chi sta spesso collegato al pc, ma sono tranquillamente consultabili anche tramite smartphone.

Se proprio non volete affidarvi totalmente alla tecnologia, create solo la tabella e stampatela vuota: scriverete a mano tutto ciò che serve!

Per le persone più smart e con una o due auto al massimo da controllare, la scelta migliore è certamente sfruttare lo smartphone e magari le notifiche pre-impostate, facili da rimandare di un anno una volta che la manutenzione è stata portata a termine. Inoltre, un grandissimo aiuto vi arriva dalle molteplici APP che si possono scaricare gratuitamente in cui inserire i dati richiesti e da consultare quando serve: anche in questo caso potete impostare comode notifiche.

Da non sottovalutare anche l’aiuto che molti meccanici, officine e concessionarie danno con le loro telefonate (o SMS, o e-mail) per ricordarvi che il momento della manutenzione si avvicina.

Un esempio sono i servizi offerti dalle nuove Audi, in cui è la vettura stessa a ricordare alla concessionaria che il tagliando è imminente, ma il metodo più classico è la spia tagliando che si accende sul cruscotto della vettura: un valido aiuto, ma ricordatevi che l’ultima verifica spetta al meccanico.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guide pratiche