Curiosità

Le macchine della polizia: le migliori da tutto il mondo

0
Auto della polizia

Le migliori macchine della polizia sono sicuramente quelle con cilindrate elevate e capaci di garantire un servizio preciso e puntuale nella lotta contro il crimine: non solo quindi auto molto funzionali, ma anche bolidi notevoli, oltre ai modelli interessanti ma “strani”. Eccole nell’articolo.

Macchine polizia: le migliori in Gran Bretagna e Svezia

Iniziamo la nostra carrellata delle migliori macchine della polizia dal mondo con la Skoda Kodiaq VRS, auto sportiva (ma non troppo) in dotazione ai poliziotti inglesi: contraddistinta da colori accesi, dal motore 2.0 biturbo e un sistema a 4 ruote motrici, raggiunge i 220 km/h di velocità massima.

Un’altra vettura usata in Gran Bretagna è la Ford Focus RS, con il suo quattro cilindri da 350 cavalli, sfruttata dalla Polizia nella campagna del Suffolk e dell’Essex; nella contea del Somerset invece le forze dell’ordine sfruttano la Ariel Atom PL da 354 cavalli, mentre quelle di Londra usano una Caparo T1 da 350.

Spostandoci di nazione e fermandoci in Svezia, la polizia non può che sfruttare una Volvo: nello specifico si tratta della V90, un’auto che ha raggiunto ottimi risultati anche nei rigidi car test svedesi (votazione finale 9,2/10).

Macchine polizia: le migliori in Germania, Olanda e Italia

Spostiamoci ancora e vediamo che come in Svezia si usano auto svedesi, in Germania le forze dell’ordine utilizzano delle tedesche: una è la Porsche 911, usata anche dalla polizia di Berlino per festeggiare il suo cinquantennale (versione del 2005 modificata da TechArt con 375 cavalli), e l’altra è la Mercedes CLS Brabus Rocket da 730 cavalli.

La polizia di Berlino ha invece optato per le più lente, ecologiche e silenziose Toyota Prius, comunque in aggiunta alle Porsche, più prestanti e affidabili.

La carrellata europea prosegue con la Polizia olandese, che usa una Spicker C8, una cabrio con motore Audi V8 e più di 400 cavalli di potenza, e terminiamo con il nostro paese in cui vengono usati 2 esemplari V6 biturbo da 510 cavalli, uno per Roma e uno per Milano, della patriottica Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio Verde.

Ai Carabinieri è invece toccata una Lotus Evora V6 da 350 cavalli, di cui la Casa inglese si occupa della manutenzione e della scuola guida. Ma ecco le migliori macchine della polizia nel resto del mondo.

Macchine polizia: le migliori nel mondo

In Australia la Polizia di Melbourne usa una Mercedes, ma in questo caso si tratta della GLE Coupè V8 da 585 cavalli, sfruttata solo per una campagna di promozione della sicurezza stradale.

In ogni caso, sia in Australia che in America le forze dell’ordine apprezzano molto anche le nuove Tesla, che uniscono ottimi tempi di accelerazione a bassi costi di manutenzione: oltre oceano però la migliore macchina della Polizia americana è il pick-up Ford F-150, già tra le più amate in USA per la sua potenza di 5.0 cc V8 per 390 cavalli. E la più piccola auto della Polizia Newyorkese? Di certo la Smart ForTwo, di cui gli agenti ne hanno a disposizione ben 250 esemplari.

Invece vicino all’America, a Cuba, la Polizia sfrutta le Lada Riva, a causa dell’embargo.

Terminiamo la carrellata delle migliori macchine della polizia del mondo con l’opulenza di Dubai, in cui le forze dell’ordine hanno a disposizione, tra le varie auto, le Aston Martin One-77, realizzate per l’appunto solo in 77 esemplari con 760 cavalli ciascuna; oltre a questa vi ricordiamo le Bentley Continental GT e la Ferrari FF, una quattro posti che arriva a 335 km/h di velocità.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Curiosità