Gli stemmi delle Case automobilistiche sono immediatamente riconoscibili ma subiscono degli aggiornamenti con il passare degli anni e con il variare delle mode. Ecco i restyling dei loghi auto del 2021.
Perché cambiano i loghi delle auto
Il fenomeno del restyling dei loghi auto interessa tutti i grandi marchi, ma a cosa si deve questo trend così diffuso? Andiamo con ordine: prima di tutto questi aggiornamenti nascono dalla necessità di rinfrescare l’immagine del logo.
In generale, possiamo notare che la maggior parte delle Case sta seguendo come filo conduttore il passaggio dallo stile tridimensionale degli ultimi anni a quello più ”appiattito”, stilizzato e digitalizzato, “figlio” della rivoluzione digitale che abbraccia anche il mercato automobilistico. Il motivo è semplice: oggi l’industria attraversa una rivoluzione sia in chiave prodotto, con l’elettrico che avanza, sia sotto il profilo della comunicazione, sempre più moderna e via web.
Ecco dunque che i nuovi badge dei più famosi Costruttori di auto sono sempre più vicini a icone come quelle delle app per smartphone e tablet: i restyling puntano infatti sempre più ad aggiornamenti con protagonisti loghi rinnovati ma al contempo semplici, facili da ricordare e perfetti per diventare rassicuranti e familiari proprio come lo sono stati in passato.
Il restyling dei loghi auto 2021
Fatte queste premesse, ecco quali nuovi loghi sono stati presentati nel 2021 e cosa ci aspetta in futuro in merito ai brand più famosi.
Iniziamo da Peugeot, dove il Leone rimane protagonista: non più rampante ma rappresentato attraverso la sola testa, più particolareggiata rispetto al passato. Oltre al Leone, il nuovo stemma disegnato dal Peugeot Design Lab, prevede un lettering scritto per esteso sopra la testa del leone e uno scudo che racchiude il tutto. Cosa esprime? Peugeot dice che rappresenta “una forma identitaria, senza tempo, universale e multiculturale.”
Restando in Francia, ma nello specifico in Casa Renault, il 2022 prevede il debutto della nuova grafica del logo, attualmente già vista sul Renault 5 Prototype, aggiungendosi così di fatto alla lunga lista di Case che scelgono di rendere più moderno il loro “biglietto da visita grafico”. La nuova losanga, in lavorazione dal 2019, si presenta con due diamanti romboidali intrecciati tra loro come anelli di una catena e ricorda la versione moderna dello stemma Renault già visto nel 1972: l’obiettivo è quello di trasmettere il concetto di “Renaulution“, cioè il progressivo passaggio all’elettrificazione, come dichiarato da Gilles Vidal, il Direttore del Design.
Nuova strategia di marketing e nuovo logo anche per Dacia, che aggiunge all’apertura verso il mondo dell’elettrico della nuova Spring e ai nuovi stilemi della Sandero, anche un design inedito del marchio, che è stato mostrato in anteprima sulla Bigster Concept ma sarà introdotto sui modelli di serie dopo la seconda metà del 2022.
Concludiamo la carrellata sulle novità dei loghi auto uscendo dall’Europa e scoprendo così il nuovo logo senza fronzoli, firma e tipografia di Kia: presentato ufficialmente nel gennaio 2021, è più iconico, semplice e significativo di quello passato, nonostante ne riprenda le linee retrò come parte essenziale del patrimonio grafico e storico della Casa. Lo stemma rinnovato è un moderno simbolo che rappresenta l’attenzione di Kia verso i clienti e segue il nuovo brand slogan “Movement that inspires”; svelato a Incheon (Korea), rappresenta la moderna strategia a lungo termine “Plan S” che vede protagonisti i nuovi modelli elettrici e l’ampia scelta di servizi legati alla mobilità.
Comments