Guide pratiche

Limiti per neopatentati

0
Limiti per neopatentati

Scoprite insieme a noi quali sono i limiti che dovete rispettare nel caso in cui apparteniate alla categoria dei neopatentati. Possono bastarvi pochi e semplici accorgimenti per fare in modo che la vostra esperienza di guida sia all’insegna della totale sicurezza e tranquillità fin dalle sue prime fasi.

Attenti ai limiti di velocità

Quali sono gli elementi che dovreste tenere d’occhio nel vostro percorso da neopatentati? Prima di tutto, state attenti ai limiti di velocità. Se siete in questa particolare condizione, non potete mai superare i 100 chilometri orari in autostrada e i 90 chilometri orari su strade extraurbane. Dopo aver superato i tre anni dal conseguimento della patente, i limiti salgono rispettivamente a 130 e 110 chilometri all’ora, esattamente come tutti gli altri automobilisti. Al tempo stesso, su strade urbane non potete superare i 50 chilometri orari, proprio come qualsiasi altro patentato.

Ovviamente, se non rispettate simili regole rischiate seriamente di vedervela con sanzioni economiche di una certa entità. Infatti, potete andare incontro ad una multa compresa tra i 152 e i 608 euro, alla quale vi tocca aggiungere la sospensione della validità della vostra patente per un arco di tempo compreso fra i due e gli otto mesi. Per quanto riguarda i punti della patente, invece, le decurtazioni sono le seguenti:

  • 6 punti se superate i limiti di velocità tra i 10 e i 40 chilometri orari;
  • 12 punti se superate i limiti di velocità tra i 40 e i 60 chilometri orari;
  • 20 punti se superate i limiti di velocità di oltre 60 chilometri orari.

In pratica, le sanzioni in materia di punteggio sono doppie rispetto a quelle di qualsiasi altro guidatore.

Considerate anche i limiti di potenza

Un’altra situazione che può senz’altro causarvi qualche preoccupazione riguarda i limiti di potenza, tra i più discussi in assoluto sia per ciò che concerne i cavalli, sia per i kw.

Prima di tutto, se volete guidare un’automobile, sappiate che quest’ultima deve avere un rapporto massimo fra kw e tara di 55, al di sopra del quale la guida non è consentita. Inoltre, la vostra vettura non può avere più di 70 kw di potenza, pari a circa 95 cavalli. È necessario che ricordiate che simili limitazioni sono valide per dodici mesi a partire dal momento in cui avete ottenuto la patente, e quindi non tre anni come detto prima.

Sappiate anche che queste limitazioni non vanno tenute in considerazione nel caso in cui il vostro veicolo sia adibito al trasporto di invalidi. Tuttavia, essi devono essere presenti nell’auto e su quest’ultima dovete esporre il relativo segnale di circolazione. Ad ogni modo, prima di muovervi, date un’occhiata alla carta di circolazione per evitare qualsiasi tipo di inconveniente. In tal caso, se non rispettate le regole, andate incontro a una sanzione pecuniaria compresa tra i 161 e i 647, oltre alla sospensione della licenza per un arco temporale tra i due e gli otto mesi.

Preoccupatevi per il tasso alcolemico

Se siete neopatentati, dovete prestare ancora più attenzione rispetto agli altri guidatori riguardo all’assunzione di alcolici. In tali circostanze, se il vostro tasso alcolemico risulta al di sopra dello zero, siete obbligati a pagare una multa pari a ben 624 euro. Se invece questo indice supera gli 0,5 grammi per litro, la cifra da dover corrispondere può salire in misura esponenziale, diventando terribile sotto l’aspetto puramente economico. Ecco le sanzioni da pagare a seconda delle circostanze:

  • se il vostro tasso alcolemico è compreso tra gli 0,5 e gli 0,8 grammi al litro, pagate una multa anche superiore ai 2000 euro, con patente sospesa tra i 3 e i 6 mesi;
  • se il vostro tasso alcolemico è compreso tra gli 0,8 e gli 1,5 grammi al litro, l’ammenda è compresa tra gli 800 e i 3200 euro, con patente sospesa tra i 6 e i 12 mesi e il rischio di essere arrestati per 6 mesi;
  • se il vostro tasso alcolemico risulta al di sopra degli 1,5 grammi al litro, andate incontro ad una sanzione economica compresa tra i 1500 e i 600 euro, con arresto fino ad un anno e patente sospesa anche per due anni.

A tutto ciò, dovete ovviamente aggiungere che la guida in stato d’ebbrezza viene considerato come un vero e proprio reato dal Codice della Strada. Ciò dovrebbe bastare a farvi comprendere quanto una limitazione del genere sia importante per voi stessi e per chi vi circonda.

Occhio alle ulteriori decurtazioni

Come vi abbiamo già spiegato nelle righe precedenti, se siete neopatentati e avete conseguito la licenza di guida da meno di tre anni, potete andare incontro ad una serie infinita di decurtazioni raddoppiate sotto l’aspetto relativo al punteggio. Ecco altri casi generali che dovete tenere d’occhio per evitare di dover pagare multe salatissime:

  • se non utilizzate i dispositivi di illuminazione in determinati casi, perdete 2 punti;
  • se cambiate corsia o svoltate senza accendere le frecce, perdete 4 punti;
  • se non rispettate la distanza di sicurezza, perdete 6 punti;
  • guidate contromano, perdete 8 punti;
  • se non date la precedenza quando siete obbligati a farlo, perdete 10 punti;
  • se effettuate pericolose inversioni di marcia, perdete 16 punti;
  • se andate contromano in curva o con visibilità non sufficiente, perdete 20 punti.

Se rispettate queste semplici regole, in aggiunta a quelle già mostrate in precedenza, potete usufruire di una serie di bonus che possono garantirvi ulteriori punti nella vostra patente. Se in un anno non commettete alcuna infrazione di guida, ricevete 1 punto di abbuono, anziché i 2 punti per gli altri automobilisti. Di conseguenza, nel giro di tre anni, potete ottenere fino ad un massimo di 3 punti. Quindi, a partire dal quarto anno nel quale siete in possesso della patente di guida, potete conseguire 2 punti fino ad arrivare a 30 punti.

Sei in cerca della tua prossima auto usata? Visita il nostro sito, troverai l’auto per neopatentati adatta alle tue esigenze!

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guide pratiche