Valmet Automotive non è uno di quei nomi incapaci di suscitare un qualche richiamo ai più attenti e appassionati del settore, infatti nel passato questa azienda si è occupata di consegnare la Fisker Kama, ma soprattutto alcuni modelli di Porsche – come la Boxster e la Cayman – nonché alcune produzioni di Saab e Mercedes-Benz. Adesso, Valmet Automotive scende in campo in prima persona e non sarà soltanto un costruttore capace di lavorare su commissione, ma produrrà qualcosa di unico e personale. La sua prima creazione, in accoppiata con Lightyear, si chiamerà Lightyear One e verrà commercializzata a partire dal 2022. Segni particolari: auto elettrica da oltre 700 km di autonomia.
Lightyear One
La Lightyear One è un’auto elettrica composta da consistenti pannelli solari distribuiti sulla carrozzeria, che è stata capace di percorrere 710 km con un pacco batterie da 60 kWh completamente carico. Questo incredibile range di autonomia, la renderà uno dei veicoli elettrici più efficienti in circolazione, appena inizieranno le consegne. Valmet Automotive dovrebbe iniziare a produrla nell’estate del 2022, mentre i primi prototipi dovrebbero essere in circolazione già a partire dal gennaio 2022. Lightyear ha affermato che Valmet Automotive l’avrebbe aiutata a produrre una “prima serie esclusiva” di Lightyear One, che sarà composta da 946 esemplari, che andranno a formare una prima versione a tiratura limitata.
Aspettative future
Quando Lightyear afferma che Valmet Automotive creerà dei prototipi nel gennaio 2022, si tratta di veicoli di pre-produzione destinati ai crash test e per le procedure di omologazione affinché l’auto sia legale su strada. Le prime unità del Lightyear One partiranno da 150.000 euro, che è un costo piuttosto elevato per un marchio che sta iniziando adesso la sua ascesa all’interno del mercato delle quattro ruote. Nonostante ciò, a supporto di questo veicolo elettrico ci sono delle caratteristiche e delle peculiarità che sono abbastanza eloquenti, come l’essere in grado di raggiungere 11,8 km/kW, un dato che rappresenta una nuova soglia, tale da essere un punto di riferimento. È molto più di quanto avversarie più quotate (come la Mercedes-Benz EQS, ad esempio) possano offrire. La domanda è se questo aiuterà Lightyear e Valmet Automotive a scalare le vette del mercato, sempre più competitivo e agguerrito.
Comments