Lexus LS è l’ammiraglia giapponese che ha avuto molto successo negli anni e ha subìto molti restyling: scopriamo insieme la sua evoluzione.
Per approfondire leggi inoltre la storia della casa automobilistica Lexus.
Lexus LS: il successo americano
Lexus LS è l’auto giapponese più evoluta in commercio. Lussuosa, confortevole e affidabile, è ormai giunta alla sua quinta edizione ed è disponibile in diverse varianti: passo corto o lungo, con trazione posteriore o integrale (dal 2008).
Ora però partiamo con la sua storia: la LS è stata la prima auto del marchio di lusso di Toyota. L’ammiraglia è stata presentata al mondo per la prima volta al Salone di Detroit nel 1989: grossa e interessante, la LS conquista subito il pubblico americano e già nel 1990 la sua fama è superiore alle più blasonate e conosciute tedesche.
A cosa è dovuto questo immediato e smisurato apprezzamento? Prima di tutto, Lexus LS ha misure molto apprezzate dal pubblico oltreoceano, ma è anche un’auto estremamente evoluta. I suoi contenuti sono infatti innovativi e i suoi punti di forza sono comfort e aerodinamica, una scelta ottimale per ridurre i consumi. Inoltre, l’abitacolo è ricco di gadget tecnologici, tra cui un telefono cellulare con vivavoce (optional).
Lexus LS: l’arrivo in Italia
Il debutto ufficiale nelle concessionarie italiane è avvenuto con il suo primo restyling, avvenuto nel 1993: fuori si apprezzava il frontale ridisegnato, sotto la carrozzeria invece il motore 4.0 V8 da 245 cavalli, ma non solo. C’erano anche freni più grandi, sospensioni modificate e sterzo più preciso.
Un anno dopo viene presentata la seconda generazione, il cui design è simile a quello della serie precedente ma con tantissimi nuovi contenuti: insonorizzazione ulteriormente migliorata, telaio rinforzato, freni ancora più potenti, peso ridotto di circa 100 kg e un 4.0 V8 da 264 cavalli.
Lexus LS punta a offrire il massimo del piacere di guida, riducendo ancora i consumi e garantendo più spazio ai passeggeri (+7 cm rubati al bagagliaio).
Lexus LS e le generazioni recenti
Nel 1998, Lexus LS subisce un restyling e monta un cambio automatico a 5 rapporti con un propulsore più potente (284 cavalli); esteticamente, la novità principale si nota nel frontale più sportivo.
Con il nuovo millennio, nel 2000 arriva anche la sua terza generazione, che debutta al Salone di Detroit: la vettura è sempre più moderna e monta un nuovo motore 4.3 da 281 cavalli.
Tre anni dopo arriva un nuovo restyling e l’auto viene equipaggiata con un cambio automatico a 6 rapporti, fari adattivi e luci a LED. Esteticamente, le modifiche rilevanti si apprezzano nei nuovi paraurti.
La quarta serie è disponibile con un solo allestimento, in quanto offre tutta la dotazione senza optional a pagamento: inoltre è la prima Lexus che adotta il cambio automatico a 8 marce e le sospensioni attive selezionabili (rigide o morbide).
Una delle novità sta nel nuovo motore ibrido a trazione integrale da 394 cavalli, ma non solo: in occasione dell’Essen Motor Show, nel 2012 Toyota Motorsport Gmbh presenta la concept car denominata Sports 650 Concept.
Trazione posteriore, differenziale Torsen e ben 650 cavalli con 765 Nm, il tutto con motore V8 twin-turbo 5.0 e trasmissione a 8 marce, con possibilità di selezionare se automatica o manuale.
Questa vettura sportiva monta un impianto frenante con dischi carbo-ceramici Brembo e cerchi in lega BBS da 20″; inoltre, la velocità e la sportività sono coadiuvate da un’aerodinamica ai massimi livelli, curata nella galleria del vento di Colonia. Da zero a 100 in 3 secondi, e velocità massima 320 km/h.
Il restyling della quarta serie è uscito nel 2012 ed è stato prodotto fino al 2017: grill “mandrino”, parafanghi e fari anteriori rimodellati, oltre al nuovo paraurti. Una delle chicche della vettura sta nell’uso della tecnologia Nanoe nel sistema di aria condizionata per la sua auto-igienizzazione, ma non solo: il cambio automatico offre infatti ben 10 velocità.
Lexus LS oggi
L’ultima generazione della Lexus LS, la quinta, ha debuttato nel gennaio 2017 al North American International Auto Show sulla base della LF-FC concept mostrata nel 2015 al Tokyo Motor Show.
La seconda Lexus creata su piattaforma GA-L dopo la LC 500 Granturismo è però la prima che adotta un motore V6 3.5 twin-turbo (V35A-FTS) con 415 cavalli. Esteticamente, il passo aumenta leggermente (+3,3 cm) e l’altezza diminuisce (-1 cm).
Le chicche non mancano mai: ad esempio, la LS quinta generazione dispone di 3D surround Mark Levinson audio con speciali altoparlanti a soffitto e sistema d’infotainment Lexus Enform.
Sotto al cofano, il sistema ibrido multi stage usa una batteria agli ioni di litio e monta il Pacchetto sicurezza avanzata Lexus CoDrive.
I prezzi? Oggi, a partire da 105.000 euro. Se stai cercando Lexus usate, sul nostro sito puoi trovare l’auto giusta per te!
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