Leggi così strane da sembrare inventate, che però esistono sul serio e sono ancora in vigore: ecco un “viaggio” nel mondo delle norme del codice stradale di alcuni Paesi che vi lasceranno senza parole.
Le regole di guida più strane negli Stati Uniti del nord
Norme strane, che probabilmente non saranno nemmeno applicate, ma esistono e sono talmente incredibili da far sorridere.
Partiamo dall’America, grande e ricca di stati con leggi diverse da zona a zona: a San Francisco è severamente vietato lavare la macchina all’autolavaggio usando biancheria intima, mentre nello stato di Washington i mezzi a motore devono essere anticipati da un uomo dotato di una bandiera rossa (di giorno) o di una lanterna (di notte).
In Pennsylvania chi circola di notte dovrebbe fermarsi a ogni miglio lanciando un razzo di segnalazione, aspettando per 10 minuti che tutti si mettano in salvo prima di ripartire. Sempre qui, davanti a un gruppo di cavalli dovrete togliervi dalla strada coprendo l’auto con un telo per lasciarli passare in tranquillità.
In Ohio, invece, è severamente proibito cavalcare il tettuccio dei taxi, mentre in Colorado non si guida un veicolo nero la domenica.
Nel Maine, e precisamente a South Berwick, è vietato parcheggiare di fronte a un Dunkin Donuts. In Connecticut, ad Hartford, non è possibile attraversare la strada camminando sulle mani, mentre a Rocky Hill i camion dei pompieri non possono viaggiare a più di 25 miglia orarie (circa 40 km/h) nemmeno se stanno andando a spegnere un incendio.
Norme stradali anomale nel sud degli States
Storia diversa ma stesse stranezze per il South Carolina, in cui vi servirà addirittura un fucile: arrivando con un mezzo motorizzato a un incrocio dovrete fermarvi 30 metri prima così da sparare un colpo in aria per avvisare il traffico a cavallo.
In Alabama non potete guidare bendati, ma contromano con una lanterna davanti all’auto, mentre nel Nevada ci sono 2 divieti anomali: il primo vieta di condurre cammelli in autostrada e il secondo impedisce di sistemare panchine nella carreggiata.
In California, a Glendale, è vietato guidare in retromarcia. Stranezze anche in Missouri, dove non potete guidare l’auto se a bordo è presente un orso libero, ma ecco la legge più strana, che riguarda il Tennessee, stato in cui è espressamente proibito mettervi alla guida mentre dormite.
Le leggi stradali più strane del mondo
Fuori dagli Stati Uniti non mancano altrettante bizzarrie legali relative ai Codici della Strada. In Costa Rica ad esempio potete bere alla guida del vostro mezzo, ma senza ubriacarvi: il limite legale infatti è di 0,75 g/L (in Italia 0,5).
Sempre parlando di tasso alcolemico, anche in Macedonia esiste una legge particolare che vieta di mettersi alla guida da ubriachi, ma nemmeno sul sedile del passeggero: superati i limiti consentiti è infatti permesso solo stare seduti dietro.
In Thailandia è severamente proibito guidare svestiti. Se vi trovate a Manila, nelle Filippine, potete guidare nei giorni prestabiliti, basandovi sui numeri della vostra targa: se finisce con 1 o 2 di lunedì non si guida.
A Cipro è espressamente vietato mangiare e bere alla guida, mentre in Alaska non potete legare cani sul tetto dell’auto. In Danimarca invece, secondo la legge, prima di iniziare a guidare è obbligatorio controllare che non ci sia nessuno attaccato sotto alla vettura.
Concludiamo la carrellata delle leggi stradali più strane ancora in vigore con la Spagna, Paese in cui se avete l’obbligo di guidare con le lenti dovete sempre portarvi gli occhiali di scorta, dato che la Polizia potrebbe chiedervi di mostrarli.
Comments