Guida all'acquisto

Le 10 migliori auto per neopatentati

0

Hai appena preso la patente e non vedi l’ora di iniziare a guidare, ma non hai ancora trovato l’auto dei tuoi sogni? Ecco per te una guida dedicata alle migliori auto per neopatentati, che rispettano tutte le caratteristiche e le limitazioni previste dal Codice della Strada e che puoi guidare anche se hai appena preso la patente.

La lista delle migliori macchine per neopatentati 2024

Sei curioso di sapere quali sono le migliori macchine per neopatentati? Prima di continuare con la lettura devi sapere che, se hai conseguito da poco la patente, dovrai rispettare precise limitazioni per i primi anni di guida: ti consigliamo di leggere l’articolo 117 del Codice della Strada, in cui vengono elencate le regole che i neopatentati devono seguire.

Quali auto puoi guidare da neopatentato? Nel primo anno dal rilascio della patente puoi guidare:

  • autoveicoli con una potenza specifica, riferita alla tara, inferiore a 55 kW/t
  • autovetture elettriche o ibride plug-in con potenza specifica fino a 65 kW/t (compreso il peso della batteria)
  • veicoli della categoria M1, ossia tutti quei veicoli adibiti al trasporto di massimo 8 persone più il conducente, con potenza massima inferiore o pari a 70 kW

Le auto per neopatentati rispettano tutte le prescrizioni del Codice della Strada. La scelta di auto usate adatte a chi ha preso la patente da poco è ampia e comprende modelli di diverse marche, dimensioni e caratteristiche: troverai sicuramente quella perfetta per te! Scopri subito la nostra lista 2024 con le 10 migliori auto usate per i neopatentati, scegli il tuo prossimo modello usato per risparmiare ed essere in regola con la legge.

Fiat Panda

macchine-per-neopatentati-fiat-panda
Fiat Panda è la migliore auto per neopatentati usata

Fiat è la regina della nostra classifica delle migliori auto per neopatentati, in quanto i suoi modelli occupano le prime 2 posizioni: sul gradino più alto del podio svetta Fiat Panda, eletta quindi la migliore auto per neopatentati usata. L’utilitaria per eccellenza è tra le più amate dagli italiani, perfetta anche per te che hai preso la patente da poco e vuoi un mezzo gestibile ed economico.

Su brumbrum puoi trovare le migliori offerte su Fiat Panda usata, scoprile subito!

Fiat 500

macchine-per-neopatentati-fiat-500
Medaglia d’argento per Fiat 500, tra le migliori macchine per neopatentati

Secondo posto per Fiat 500, modello iconico dal fascino intramontabile disponibile anche nella versione per neopatentati. Lo stile vintage della city car italiana fa sempre colpo, anche dopo anni, e caratteristiche come dimensioni compatte, consumi ridotti e sterzo preciso la rendono la perfetta alleata per la vita in città.

Scopri tra le Fiat 500 usate disponibili su brumbrum qual è il modello perfetto per te. 

Lancia Ypsilon

macchine-per-neopatentati-lancia-ypsilon
Lancia Ypsilon è al terzo posto nella classifica delle migliori auto usate per neopatentati

In terza posizione ecco una city car dalla forte personalità e dalle linee immediatamente riconoscibili, in commercio dal 2003 e apprezzata da più di una generazione di automobilisti: Lancia Ypsilon. Agile e dalle dimensioni contenute, è ideale per la vita in città e per muoversi agilmente anche in spazi ridotti. 

Trova su brumbrum la Lancia Ypsilon usata più adatta alle tue esigenze: acquista online, anche con finanziamento fino al 100%, e ricevi l’auto direttamente a casa tua. 

Volkswagen Polo

macchine-per-neopatentati-volkswagen-polo
Al 4° posto della classifica delle migliori macchine per neopatentati troviamo Volkswagen Polo

Quarta posizione per Volkswagen Polo, un nome storico della Casa tedesca che riesce a guadagnarsi a pieno titolo un posto in ogni classifica dedicata alle utilitarie più amate. Sul mercato dal 1975 e ora alla sua sesta generazione, si distingue per essere un modello dalle dimensioni compatte ma dagli ampi spazi interni, bagagliaio incluso. Inoltre, notevoli la dotazione tecnologica e di sicurezza.

Se vuoi risparmiare, scopri Volkswagen Polo usata su brumbrum: tutte le auto usate in vendita sul nostro sito sono certificate e al miglior prezzo garantito.

Citroën C3

macchine-per-neopatentati-citroen-c3
Quinto posto per Citroën C3

Posizione di metà classifica per la famosa Citroën C3. Presente ormai sul mercato da diversi anni e alla sua quarta generazione dal 2023, è da sempre molto apprezzata per le sue linee morbide e per il design unico. Tra i punti di forza dell’utilitaria francese impossibile non nominare il comfort, la praticità e la spaziosità dell’abitacolo.

Trova la tua prossima Citroën C3 usata su brumbrum! 

Ford Fiesta

macchine-per-neopatentati-ford-fiesta
La sesta posizione nella classifica delle migliori auto per neopatentati è occupata da Ford Fiesta

Non più in produzione dal 2023, Ford Fiesta è stato uno dei modelli di maggior successo di Ford grazie a caratteristiche quali praticità, affidabilità e qualità dei materiali. Disponibile nella versione 3 o 5 porte, è un modello dotato di un buon numero di sistemi avanzati di assistenza alla guida, soprattutto nelle versioni più recenti.

Trova la tua prossima Ford Fiesta usata su brumbrum.

Fiat 500L

macchine-per-neopatentati-fiat-500L
Ancora una Fiat, ancora una 500: ecco 500L!

La settima posizione nella classifica delle migliori auto per neopatentati è occupata da una monovolume italiana molto apprezzata dalle famiglie, e non solo: stiamo parlando della spaziosa Fiat 500L, presente nella nostra lista perché capace di soddisfare sia le esigenze di chi è alla ricerca di spazio, sia di chi è alla ricerca di un’auto per neopatentati. Il suo stile particolare richiama apertamente i tratti vintage e distintivi della più piccola city car, confermandosi unico e apprezzato.

Pensi che Fiat 500L usata sia l’auto perfetta per te? Scopri i modelli disponibili su brumbrum. 

Renault Clio

macchine-per-neopatentati-renault-clio
Renault Clio è in ottava posizione nella classifica delle migliori macchine per neopatentati

Ottavo posto per Renault Clio, da anni tra le utilitarie più apprezzate in Italia. L’ultima generazione della piccola francese mantiene inalterato il fascino del modello e, in più, offre interni migliorati rispetto al passato: finiture più curate e una nuova plancia, rinnovata in termini di design, con protagonista lo schermo da 7 o 9.3 pollici del sistema multimediale. Se vuoi risparmiare puoi sceglierla usata: è perfetta come auto per neopatentati, ma potrai godertela anche dopo. 

Trova la tua prossima Renault Clio usata su brumbrum.

Opel Corsa

macchine-per-neopatentati-opel-corsa
Nona posizione per Opel Corsa

In penultima posizione nella nostra classifica delle migliori auto per neopatentati usate ecco l’utilitaria tedesca per eccellenza, cioè Opel Corsa. Questo modello, presente sul mercato dal 1982 e arrivato nel 2019 alla sua sesta generazione, viene proposto nelle versioni più recenti solo a 5 porte. Anche se scelta con l’allestimento base, Opel Corsa è dotata di diversi sistemi di supporto alla guida come la frenata automatica d’emergenza, cruise control e rilevatore di stanchezza. 

Scopri il modello di Opel Corsa usata perfetta per te su brumbrum. 

Toyota Yaris

macchine-per-neopatentati-toyota-yaris
Toyota Yaris chiude la classifica delle migliori auto per neopatentati usate

In decima posizione troviamo Toyota Yaris, che chiude la nostra lista delle migliori auto per neopatentati usate. Sul mercato dal 1999, e arrivata alla sua quinta generazione nel 2020, nelle versioni più recenti offre un design rinnovato, con curve più morbide che le donano un aspetto più sportivo, e interni comodi e assemblati con materiali di qualità.

Se sei in cerca di una Toyota Yaris usata, vieni a trovarci sul nostro sito!

Scopri su brumbrum tutti i modelli di auto usate per neopatentati!

Quali auto possono guidare i neopatentati

Abbiamo visto insieme l’elenco delle migliori macchine per neopatentati ma, oltre alle auto, abbiamo pensato di aggiungere un breve vademecum da consultare, così avrai sempre a portata di mano le principali caratteristiche che deve avere un’auto destinata a chi ha preso la patente da poco e le norme a cui deve fare attenzione.

Chi è un neopatentato?

Il neopatentato è chi ha preso la patente A2, A, B1 o B da meno di 3 anni.

Quali sono i limiti di potenza e cilindrata di un’auto per neopatentati?

Nell’articolo 117 del Codice della Strada sono stabilite le caratteristiche delle auto che possono essere guidate da un neopatentato nel primo anno dal rilascio della patente B:

  • la potenza specifica, riferita alla tara, non deve essere superiore a 55 kW/t o superiore a 65 kW/t per le auto elettriche o plug-in
  • il limite di potenza massima è invece di 70 kW in caso si parli di veicoli adibiti al trasporto di almeno 8 persone più il conducente (categoria M1)

Queste limitazioni non si applicano:

  • nel caso in cui si stia facendo pratica con il foglio rosa
  • se sei neopatentato e a fianco a te c’è una persona di età non superiore a 65 anni munita di una patente della stessa categoria o superiore (C o D) da almeno 10 anni. Di fatto una figura di istruttore, la stessa prevista obbligatoriamente in occasione delle guide con il foglio rosa.  

Cosa cambia per i neopatentati con il nuovo Codice della Strada 2024?

Nei prossimi mesi queste limitazioni potrebbero cambiare: secondo il nuovo Codice della Strada 2024, il cui disegno di legge è stato approvato dalla Camera ed è in esame al Senato per l’approvazione definitiva, nei primi tre anni dal conseguimento della patente i neopatentati potranno guidare:

  • autovetture con potenza inferiore a 75 kW/t
  • veicoli della categoria M1 con potenza inferiore a 105 kW

In breve, quindi, il nuovo Codice della Strada 2024 permetterà di guidare auto di potenza maggiore ma, allo stesso tempo, estenderà da uno a tre anni la durata del periodo di limitazioni.

Come capire se un’auto è per neopatentati?

Se vuoi conoscere il rapporto potenza/tara di un’auto puoi: 

  • consultare il terzo quadrante della facciata anteriore del libretto di circolazione o documento unico (se l’auto è immatricolata dopo ottobre 2007)
  • consultare la pagina dedicata del Portale dell’Automobilista: basta inserire la targa e compariranno le informazioni relative alla possibilità di guida del veicolo da parte di un neopatentato.

Quali sono le sanzioni se un neopatentato guida un’auto più potente?

Se un neopatentato guida un’auto di potenza o cilindrata superiore rispetto a quanto indicato dalla legge e non è accompagnato, è prevista una multa che può andare da 160 a 641 euro, con sospensione della patente da due a otto mesi

Ci sono altre regole o restrizioni per neopatentati?

Sempre nell’articolo 117 del Codice della Strada sono presenti indicazioni relative ai limiti di velocità: se hai conseguito la patente da meno di 3 anni devi rispettare limiti più stringenti rispetto agli automobilisti più anziani. Nel dettaglio: 

  • 100 km/h in autostrada
  • 90 km/h sulle strade extraurbane principali

Oltre questo, è importante sapere che, se hai preso la patente da meno di 3 anni, non è possibile guidare dopo aver bevuto alcol: la tolleranza è infatti pari a 0 grammi di alcol per litro di sangue.

In ultimo, fai attenzione anche ai punti della patente: infatti, per ogni sanzione che prevede la perdita di punti, il neopatentato vedrà una decurtazione raddoppiata, secondo l’articolo 126 bis del Codice della Strada. Esiste un limite massimo di 15 punti che possono essere scalati in una sola volta, anche nel caso in cui la somma sia superiore a questo numero. Tuttavia, se la violazione è molto grave, la legge prevede la sospensione o il ritiro della patente

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guida all'acquisto