News sulle Auto

L’auto solare non è un sogno, ma una realtà da 1.600 km di autonomia

0
Aptera Sol

Sembra di parlare di qualcosa proveniente da un film di fantascienza, un’automobile alimentata a luce solare che può compiere fino a 1.600 km di autonomia. Invece, questa è la realtà, perché attualmente esiste la Aptera Sol, che grazie alle sue speciali caratteristiche ha suscitato l’attenzione di 7.000 utenti, che l’hanno già ordinata, non curanti del prezzo sicuramente fuori mercato. Dotata di pannelli solari sulla scocca, che garantiscono una ricarica efficace della batteria, questa vettura ha tutto ciò che serve per strabiliare positivamente.

Le caratteristiche

Questo futuristico veicolo può ospitare al suo interno solamente due persone e a differenza delle macchine comunemente commercializzate è caratterizzata da una copertura in pannelli solari in grado di fornire fino a poco più di 70 chilometri di autonomia al giorno. Ha anche una ruota in meno rispetto alla media, infatti la Aptera Sol è un veicolo a tre ruote, dotato a sua volta di due powertrain, da 100 e da 150 kW, che possono far schizzare questa vettura da 0 a 100 km/h in circa 3,5 secondi. Un risultato straordinario, degno delle migliori supercar attualmente in produzione.

Design del futuro

Sicuramente non passa inosservata, la Aptera Sol è un piccolo gioiello del design e strizza l’occhio – realmente – al mondo della fantascienza. Sembra, infatti, uscita da un racconto di Isaac Asimov grazie alle sue linee accattivanti e al colore bianco perla che le ha permesso di diventare in breve tempo una delle auto più cliccate su YouTube, dove il video di presentazione ha ottenuto più di 100 mila visualizzazioni. Numero sicuramente da capogiro per un veicolo di nicchia e fuori dal comune per tanti motivi. Il filmato, ormai celebre, mette in evidenza il design definitivo di Aptera Sol, ovvero lo stesso che vedremo sulle strade – prima di tutto americane – a partire dal prossimo anno.

Gestazione travagliata

E pensare che questa vettura poteva non vedere la luce, visto il percorso difficoltoso che ha avuto la sua azienda. La Aptera Motors, infatti, colei che ha finanziato questo progetto ha dichiarato bancarotta nel 2011, dopo aver svolto 6 anni di infruttuoso lavoro di ricerca e di sviluppo sulla tecnologia di alimentazione solare che troviamo alla base del veicolo di oggi. Nel 2020, tuttavia, in Aptera sono riprese le attività e il progetto è andato avanti velocemente, fino al punto in cui la giovane azienda con siede a San Diego è stata in grado di accettare le prime prenotazioni. E l’entusiasmo è alle stelle, con 7.000 prenotazioni in pochissimo tempo, ma il numero è destinato ancora a salire.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in News sulle Auto