Curiosità

Lapo Elkann vende Garage Italia ad una società svizzera, ma non esce di scena

0
Garage-Italia

Lapo Elkann vende Garage Italia. Il noto imprenditore torinese cede la sua officina creativa milanese a Youngtimers Asset Company, società quotata in Svizzera che opera nel settore del commercio di auto da collezione.

Lapo rimarrà comunque presidente non esecutivo di Garage Italia, dopo essere entrato a far parte della società come uno dei maggiori azionisti. L’imprenditore torinese, infatti, ha acquisito il 23,04% di Youngtimers Ag, la holding che controlla Youngtimers Asset Company e che la consoliderà entro il 1° settembre 2021, chiudendo la complessa operazione finanziaria avviata con il collocamento di 50 milioni di nuove azioni.

Una nuova era per Garage Italia

Per Lapo Elkann gli investimenti di Youngtimers AG contribuiranno a portare le competenze acquisite da Garage Italia e la conoscenza del settore automobilistico da collezione sul mercato globale. Quella Garage Italia che si è costruita un nome e una presenza importanti nel mondo automobilistico italiano nel corso degli anni.

Youngtimers di fatto ha collocato 50 milioni di nuove azioni, al prezzo di 0,70 franchi svizzeri per azione, raccogliendo 35 milioni di franchi svizzeri tramite la procedura di private placement approvata dall’assemblea annuale degli azionisti della società del 30 giugno scorso. Proventi derivanti dal collocamento che saranno principalmente utilizzati allo scopo di finanziare acquisizioni strategiche.

Youngtimers prevede che l’aumento di capitale di 35 milioni svizzeri sia iscritto nel registro delle imprese e la quotazione sia approvata dalla Borsa valori svizzera nella prima metà di agosto e che, entro la fine di agosto, siano annunciati ulteriori dettagli sulla sua strategia aziendale.

La società Youngtimers Ag manterrà la sua sede in Svizzera e raggrupperà le attività di sviluppo del mercato, produzione di contenuti e le attività di personalizzazione negli uffici milanesi di Garage Italia.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Curiosità