Guida all'acquisto

Land Rover Range Rover Evoque: prezzo e scheda tecnica

0
Land Rover Range Rover Evoque prezzo e scheda tecnica

Con più di 800mila esemplari venduti nel mondo, e dopo aver ricevuto oltre duecento riconoscimenti per tecnologia e design, la Range Rover Evoque, che vanta ormai quasi dieci anni di onorato servizio, è un SUV ad oggi rinnovato.

In ogni caso, Evoque non ha voluto stravolgere il suo fortunato progetto iniziale, infatti, dal quartier generale Land Rover la decisione di non variare troppo si è rivelata esatta.

Scopriamo insieme tutte le caratteristiche della vendutissima ed apprezzata Range Rover Evoque.

Range Rover Evoque: dimensioni ed interni

La nuova Evoque va a ricordare esteticamente una Range Rover in miniatura, e ciò avviene anche per quanto riguarda le dimensioni. Infatti, Evoque si distingue dal trend comune a tutti i nuovi modelli, che tendono ad ingrossarsi, e resta fedele alle sue vecchie misure, come la lunghezza di 4,37 metri.

Il suo design è caratterizzato dalla zona finale del tetto che scivola verso il posteriore ed anche dai passaruota che tendono a sporgere; l’unica accattivante new entry sono maniglie capaci di scomparire e ricomparire dalle portiere.

Con i suoi numeri da SUV compatta ed un comfort di classe Premium, Evoque abbraccia completamente la filosofia che ci si attende dal prestigioso marchio che l’ha creata.

Per gli interni, la sua capacità di carico (472 litri) è perfettamente nella media con le altre concorrenti del segmento: è un SUV che si sfrutta bene in quattro, ma arriva al massimo viaggiando in 2, dato che abbattendo gli schienali del divano supera un carico di 1.100 L.

Bagagliaio a parte, è negli interni che sono molto più evidenti le novità della nuova Evoque. L’ispirazione va spesso alla sorella maggiore Velar, come la plancia sottile e sviluppata orizzontalmente.

Ovunque c’è una sensazione di modernità, amplificata da 3 schermi dedicati all’Infotainment e alla gestione delle funzioni del veicolo: uno, da 10”, si trova al centro e può anche essere orientato elettronicamente. Questo schermo serve per sfruttare funzioni mirror screen di qualsiasi smartphone, sia esso Android oppure Apple, grazie ai rispettivi sistemi di controllo.

Il secondo schermo si posiziona più in basso ed è sempre da dieci”, oltre che sempre orientabile, e gestisce tutti i dati relativi al clima; il terzetto degli schermi è chiuso da quello dietro lo sterzo, che misura ben 12,3” ed è in realtà un optional da 718 euro.

I motori e i consumi della Range Rover Evoque

Solo motori ecologicamente corretti alimentano tutte le Range Rover Evoque, ovviamente perfettamente in linea con le ultime normative.
Per le versioni a gasolio avremo due unità da 2.0 con 150, 180 o 240 cavalli di potenza; per le versioni benzina, sempre 2.0 ma con potenze 200, 250 e ben 300 cavalli.

Inoltre, tutte le versioni sono dotate della trazione integrale e si comportano bene anche sui percorsi off-road grazie anche alla posizione rialzata del SUV. Sempre su tutte le Evoque trovate di serie il cambio automatico con nove marce.

Per quanto riguarda i consumi, in realtà ogni motorizzazione è efficiente, ma nel caso si percorrano molti km all’anno è bene prendere in esame il propulsore diesel con 150 cavalli di potenza: questo infatti assicura percorrenze in media di 17,8 km/litro. Ovviamente, la versione più esosa di carburante è quella sportiva con il benzina da 300 cavalli che arriva a 12,3 km/litro.

Gli allestimenti della Range Rover Evoque

Gli allestimenti a disposizione per Evoque sono quattro:

  • EVOQUE– l’allestimento base che offre cerchi da 17 pollici Style 1005 con dieci razze, sedili anteriori manuali con 8 regolazioni, Touch Pro da 10 pollici, Satin Dark Grey, fari a LED, sensori di parcheggio e Remote connectivity;
  • S – offre cerchi da 18pollici Style 5075 con cinque razze doppie, sedili elettrici in pelle goffrata, Gloss Sparkle Silver, impianto audio, Navigation Pro, Connect Pro e Smartphone Pack;
  • SE – cerchi da 20 pollici Style 5076 con cinque razze doppie, Touch Pro Duo, fari a LED Premium, Park Pack ed Hotspot Wi-Fi 4G;
  • HSE – la versione top di gamma di Evoque che include cerchi da 20 pollici Style 5076 con cinque razze doppie, “Gloss Mid-Silver con finitura Contrast Diamond Turned”, specchietto interno ClearSight, Drive Pack

Per quanto riguarda i prezzi, la nuova Range Rover Evoque parte da 39.250 euro per la versione base Evoque con il 2.0 diesel e 150 cavalli, e raggiunge i 68.950 per l’allestimento top di gamma

Trova il tuo prossimo Range Rover Evoque usato sul nostro sito!

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guida all'acquisto