Land Rover Discovery Sport è il SUV medio del costruttore inglese, da poco aggiornato soprattutto all’interno e a livello di motori: eccone caratteristiche e prezzi.
Design e interni di Land Rover Discovery Sport
Land Rover Discovery Sport fin dal suo debutto sul mercato avvenuto nel 2015 ha rappresentato uno dei modelli di grande successo della Casa inglese: costruita per raccogliere l’eredità della Freelander, ormai fuori produzione, esteticamente si presenta con dimensioni contenute rispetto al resto della gamma ed è venduta a un prezzo più accessibile, mantenendo però di fatto le medesime caratteristiche da affidabile offroad.
L’ultimo restyling non ha modificato particolarmente il design della vettura, sui cui ora spiccano i nuovi gruppi ottici a Led, paraurti con prese d’aria maggiorate e più sportivi e a una grande scelta di cerchi in lega, da 17 fino a 21”.
Ciò che ha subito una rivisitazione sono stati dunque soprattutto i contenuti tecnici, mantenendo la comoda possibilità di usufruire da 5 a 7 posti in una lunghezza di 4,6 metri, una larghezza di 1,9, un’altezza di 1,7 e un passo di 2,7, con interni pratici e funzionali che però non trascurano dotazioni e qualità dei materiali. Inoltre è stato aggiornato il sistema di infotainment con schermo da 10,25” e quadro strumenti digitale da 12,3.
Motori e prestazioni di Land Rover Discovery Sport
La gamma motori dell’ultima generazione di Land Rover Discovery Sport si è allargata con l’arrivo di una variante ibrida plug-in, in aggiunta agli altri propulsori che fanno parte della famiglia Ingenium e adottano la moderna tecnologia mild hybrid a 48 Volt.
A livello di alimentazione benzina c’è il 2 litri 4 cilindri turbo twin scroll da 200 cavalli denominato P200 MHEV, oltre a quello da 249 chiamato P250 MHEV e il top di gamma P290, che di cavalli ne ha 290; tutti i benzina adottano il sistema mild hybrid con trasmissione automatica a 9 rapporti e trazione integrale.
I motori diesel sono più numerosi, ma sempre 2.0 cc quattro cilindri, declinati in potenze di 163 cavalli (D163, trazione anteriore e cambio manuale), oltre ai mild-hybrid a trazione integrale con cambio automatico D163 Mhev (sempre da 163 cavalli) e D200 Mhev da 200. A tutte quelle elencate si aggiunge la versione plug-in P300e da ben 309 cavalli.
E i consumi? Si parte dai 7,8 l/100 km circa dei benzina e si passa a quelli dei diesel, che registrano dai 5,3 ai 5,6 litri ogni 100 chilometri, mentre la versione plug-in garantisce una percorrenza di 55 km in modalità 100% elettrica.
Allestimenti e prezzi di Land Rover Discovery Sport
Gli allestimenti disponibili a listino per Land Rover Discovery Sport sono 3: si parte dalla base, si passa alla versione R-Dynamic e si arriva alla top di gamma Black. Da notare che per i primi due sono previsti altri 4 allestimenti per garantire la massima personalizzazione, mentre la versione Black è unica, ed è disponibile solo abbinata al motore P290.
I 4 allestimenti ulteriori si chiamano Base, S, con interni in pelle e cerchi da 18”, SE con fari a Led e HSE, il top della gamma che prevede i migliori sistemi ADAS.
Nonostante l’attenzione allo stile Discovery Sport si muove bene anche nell’offroad ed è venduta con prezzi di listino a partire da circa 39.410 euro, fino ai 64.350 della P290.
Vorresti un Land Rover Discovery Sport usato o a km 0? Ti aspettiamo su brumbrum!
Comments