Curiosità

La storia di Bertha Benz: la prima persona a guidare un’automobile

0
carl e bertha benz con i figli klara e fritz

Bertha Benz era la moglie di Karl Benz ed è stata la prima persona a guidare un’automobile e a percorrere una lunga distanza, nel 1888.

Bertha supportò non solo emotivamente ma anche economicamente il marito in questa importante invenzione che ha cambiato letteralmente il mondo.

Bertha Benz, la prima persona a guidare un'automobile
Bertha Benz, la prima persona a guidare un’automobile
Bühler, Mannheim [Public domain], via Wikimedia Commons

La storia del primo viaggio

Di nascosto dal marito, Bertha con di suoi due figli, Richard e Eugen, iniziò un viaggio a bordo della Patent-Motorwagen, ovvero la prima automobile della storia.

Somigliava molto più a una carrozza che a un’auto come la conosciamo noi oggi, ma questo non le impedì di percorrere circa 100 km da Mannheina Pforzheim; una tratta banale oggi, ma per la coraggiosa donna all’epoca non fu affatto facile. Si trovò, infatti, a fronteggiare diverse difficoltà di natura tecnica.

Si fermò da un calzolaio per riparare la pelle della ganasce del freno, con una spilla del cappello pulì un condotto del carburante ostruito e, pare, con le calze risolse un problema al cavo di accensione utilizzandole come isolante.

In questa vicenda incontriamo anche il primo distributore di carburante della storia: Bertha, infatti, si fermò presso una farmacia di Wiesloch per acquistare della ligroina, una benzina solvente che serviva per alimentare la Patent-Motorwagen.

 La Benz Patent-Motorwagen, la prima automobile.
La Benz Patent-Motorwagen, la prima automobile.
Bühler, Mannheim [Public domain], via Wikimedia Commons

Il sostegno di Bertha Benz

Una donna eccezionale, dotata di coraggio e intuito. Ha supportato l’idea del marito mettendo a disposizione il patrimonio ereditato e portò all’attenzione del mondo l’incredibile invenzione, la Benz Patent-Motorwagen.

Con il suo viaggio dimostrò che l’automobile era un mezzo che tutti potevano usare e il suo coraggio è stato determinante per il successo di questa invenzione rivoluzionaria.

Bertha Benz è entrata a far parte nel 2016 nella Automotive Hall of Fame, come prima automobilista della storia, accanto a suo marito e ad altre figure illustri del mondo dell’auto, da Ferrari e a Pininfarina.

Anche il nome Mercedes ricorda il nome di una donna molto cara a Emil Jellinek, fondatore della celebre casa automobilistica.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Curiosità