Guide pratiche

Kit auto per l’inverno: cosa avere sempre in auto

0
Kit per l'inverno

Quando arriva l’inverno bisogna essere preparati a molti inconvenienti scomodi, per questo in auto bisogna avere sempre con sé un kit pronto per affrontare ogni evenienza.

L’importanza del kit per l’inverno

Basta solo pensare alla parola inverno per far venire in mente quanti disagi porti con sé il freddo. Quando le temperature scendono iniziano anche i primi problemi di viabilità: le strade si ghiacciano di notte o nelle ore più fredde, la pioggia diventa più frequente, la visibilità diventa scarsa a causa della nebbia e le nevicate rendono la situazione ancora più difficile. Altri problemi causati dal freddo eccessivo sono, ad esempio, legati ai liquidi lavavetri e refrigerante dell’auto che si ghiacciano, alle batterie che possono scaricarsi per via delle basse temperature e alle gomme che perdono pressione.

Insomma, per combattere il freddo devi avere in auto un oggetto per ogni occasione: noi ne abbiamo individuati 12, perfetti per costruire il tuo kit auto invernale. Ecco quali sono:

  1. Telo antighiaccio
  2. Raschietto e spray antigelo
  3. Liquido antigelo
  4. Catene o calze da neve
  5. Kit di pronto soccorso
  6. Pala da neve pieghevole
  7. Kit di riparazione pneumatici
  8. Legno e cartone
  9. Kit di visibilità
  10. Guanti e cappello
  11. Torcia
  12. Cavi di avviamento

Telo antighiaccio

Il primo elemento che è bene avere in auto è il telo antighiaccio. Se parcheggi il tuo veicolo all’esterno durante le ore notturne sarà utilissimo per evitare che si formi il ghiaccio sui vetri, così al mattino non dovrai perdere tempo a pulire il parabrezza. Il telo antigelo è un’apposita coperta che si mette a copertura dell’auto. Il consiglio è di scegliere un telo piuttosto grande in modo che ricopra tutti i vetri dell’auto e non solo il parabrezza, altrimenti risolveresti solo parzialmente il problema, in quanto i restati vetri si ghiaccerebbero comunque.

Raschietto e spray antigelo

Può capitare che per una notte tu ti possa dimenticare di mettere il telo antigelo o che semplicemente tu ancora non ne abbia uno a disposizione. In questo caso, al mattino potresti trovare uno strato di ghiaccio sui cristalli dell’auto. Per risolvere questa evenienza conviene avere con sé un raschietto per pulire velocemente il parabrezza, il lunotto posteriore e i laterali. Alcuni produttori lo offrono in dotazione con l’acquisto dell’auto, nel caso non fosse presente puoi trovarne uno facilmente su su Internet o in negozio a prezzi molto bassi. Evita sempre di usare acqua calda o alcool etilico per sciogliere il ghiaccio: lo shock termico potrebbe rompere il vetro. In alternativa al raschietto, per un’azione rapida ed efficiente puoi optare anche per una bomboletta di spray antigelo che dovrebbe sciogliere il ghiaccio in poco tempo.

Liquido antigelo

Le temperature rigide potrebbero causare problemi importanti ai liquidi del motore. Il liquido di raffreddamento del motore, ad esempio, potrebbe ghiacciarsi e non entrare in circolo quando avvii il motore, causando gravi danni. Prima dell’arrivo dell’inverno, quindi,  ti conviene sostituirlo utilizzando una buona quantità di liquido refrigerante antigelo, che per essere efficace dovrebbe costituire una percentuale tra il 50 e il 100%. Potrebbe succedere di non aver provveduto per tempo alla sostituzione del liquido e di ritrovarti un giorno col liquido di raffreddamento congelato: per risolvere velocemente la situazione assicurati avere sempre in auto un flacone di liquido antigelo.

Anche il liquido lavavetri può risentire delle basse temperature. Per non correre il rischio di farlo ghiacciare e ritrovarti senza nel momento del bisogno, utilizza un liquido lavavetri con una percentuale di antigelo, in modo da evitare il problema.

Catene o calze da neve

La legge italiana prevede l’obbligo di pneumatici invernali o di avere a bordo catene da neve. Nel caso tu decida di  non montare gomme invernali, prima di trovarti nella situazione di dover montare le catene da neve, dovrai assicurarti che quelle a tua disposizione siano in buone condizioni e soprattutto omologate. Esistono diverse tipologie di catene da neve, come le classiche oppure le catene a ragno, un tipo di catene da neve che si monta molto facilmente. Se invece non hai particolari esigenze, puoi optare per le catene da neve in tessuto, anche conosciute come calze da neve. Ognuna di queste tipologie ha i suoi pregi e i suoi difetti, quindi scegli il prodotto più adatto alle tue esigenze.

Kit di pronto soccorso

Durante l’inverno, per via delle condizioni di guida avverse, gli incidenti possono capitare con più frequenza, per questo motivo è buona misura tenere in auto un kit di pronto soccorso completo e curato. Nei negozi oppure online, puoi trovare degli ottimi kit già assemblati, di diverse dimensioni e prezzo. Un buon kit deve contenere guanti in lattice, garze sterili di varie dimensioni, bende, coperta isotermica e fazzoletti umidificati. I più avanzati contengono anche antidolorifici e farmaci vari.

Pala da neve pieghevole

A questo comodissimo accessorio pensano pochi automobilisti. La pala pieghevole invece può rivelarsi la tua migliore amica in tutte quelle situazioni in cui l’auto resta impantanata o sommersa dalla neve. A volte, infatti, neanche le catene migliori del mondo possono salvarti quando le gomme dell’auto affondano troppo nella neve. Se sei attrezzato, puoi risolvere la situazione agevolmente prendendo la tua pala pieghevole e liberare le gomme in pochi minuti.

Kit di riparazione pneumatici

Il kit per la riparazione degli pneumatici può essere un aiuto fondamentale, non solo in inverno. Sempre meno auto hanno in dotazione la ruota di scorta quindi, in caso di foratura, è fondamentale avere a disposizione il necessario per ripararla. Solitamente, un kit per riparare le gomme comprende tutto il necessario per sigillare il foro e un compressore che funziona collegandolo all’accendisigari.

Legno e cartone

Questa potrebbe sembrare una soluzione alla McGyver, ma potrebbe salvarti da parecchie situazioni difficili. Quando il veicolo rimane impantanato in terreni con pochissima aderenza, come forti accumuli di neve, serve qualcosa per risolvere velocemente. Tieni nel bagagliaio qualche tavoletta di legno da porre sotto le gomme in caso di necessità, utile anche per parcheggiare in strade in pendenza che tendono a ghiacciarsi. Il cartone, invece, potrebbe servire in tutte le situazioni in cui è necessario appoggiarsi per terra, come ad esempio per montare le catene da neve, evitando il contatto con il freddo. 

Kit di visibilità

Il triangolo di  emergenza è fondamentale, soprattutto in inverno.
Mai dimenticare il triangolo di emergenza

Se per caso la tua auto dovesse smettere di funzionare durante un tragitto ricorda che in inverno le condizioni di visibilità potrebbero essere scarse, le auto che percorrono la tua stessa strada potrebbero non riuscire a vedere per tempo il tuo veicolo fermo a bordo strada. Oltre al triangolo di emergenza quindi dovrai avere a disposizione anche una bandiera SOS per indicare la tua posizione in lontananza agli automobilisti.

Guanti e cappello

Potrebbe sembrare scontato, ma avere nel bagagliaio guanti e cappello è un’ottima idea. In caso di operazioni da svolgere all’esterno dell’auto, comprese quelle più semplici come togliere il ghiaccio dai vetri, sarai adeguatamente al riparo dal freddo.

Torcia

La torcia è un elemento importantissimo, utile in molte situazioni, come ad esempio per montare le catene da neve in zone poco illuminate, per segnalare la propria presenza in caso di malfunzionamento dell’auto o per avere più luce in caso si stiano montando le catene. Ti consigliamo di scegliere una torcia a lunga durata o in alternativa una di quelle ricaricabili a manovella.

Cavi di avviamento

Ricordati, infine, di inserire nel tuo kit auto per l’inverno dei cavi di avviamento: le basse temperature fanno soffrire particolarmente la batteria e potresti improvvisamente averne bisogno, soprattutto al mattino.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guide pratiche