Guida all'acquisto

Kia Stinger: prezzi e caratteristiche

0
Kia Stinger prezzi e caratteristiche

Kia Stinger è bella, filante, elegante, sportiva e di classe, appartenente al segmento premium e quindi proposta ad un prezzo non proprio “cheap”. Grandi contenuti tecnici e tecnologici per la berlina di Kia.

L’abitacolo della Kia Stinger è la principale attrazione dell’auto perché è il biglietto da visita che certifica l’ingresso di Kia nel segmento delle auto premium. Comoda per 4 persone e con interessanti spunti, si offre ad una clientela di nicchia.

Design e dimensioni della Kia Stinger

Uno sguardo di profilo alla Kia Stinger e subito traspare la linea filante, affusolata. L’impressione è di aver già visto qualche soluzione stilistica simile, ma in questo modello tutto appare in modo armonico e nuovo, coniugando eleganza e sportività senza compromessi. Il cofano è molto accentuato nella sua lunghezza e questo rimanda a certe vetture dall’animo sportiveggiante.

Colpisce la bella griglia anteriore, doppia e divisa in due soltanto da un paraurti che perde in spessore, quasi come fosse una lama a fendere l’aria. L’altro dettaglio stilistico che caratterizza fortemente Kia Stinger deriva dai fendinebbia posti verticalmente. I fari sono a forma di cuore rovesciato e pare diano personalità e anima ad una vettura che si fregia di un design moderno, fortemente dinamico e attuale.

La lunghezza è di 483 cm, la larghezza di 187 cm e l’altezza è pari a 140 cm: misure importanti ma al tempo stesso indicatrici di fluidità soprattutto se vengono rapportate la lunghezza con larghezza e altezza. Da segnalare il passo molto lungo (291 cm) che è indice di spaziosità all’interno dell’abitacolo. Il tunnel è molto accentuato portando via di fatto un posto nel divano posteriore e rendendo Stinger ideale per 4 persone. Il design sportivo lo si avverte anche all’interno: la posizione di guida è bassa con volante verticale e gli arti inferiori sono in distensione, per un’impronta di chiaro stampo racing. Il baule ha una capacità di poco più di 375 litri e risulta un po’ piccolo data anche la lunghezza dell’auto.

Allestimenti e caratteristiche della Kia Stinger

È il momento di aprire le portiere e osservare l’abitacolo. Subito si viene colpiti dalla plancia di ispirazione aeronautica, dove spiccano le bocchette dell’aria di forma tonda, avvolte da un profilo metallico. La presenza del color alluminio satinato è molto diffusa e impreziosisce sicuramente l’insieme. I materiali sono di buona qualità, dalle finiture curate ai dettagli dei sedili. L’equipagiamento di serie è completo e potrebbe non richiedere nulla di più di quanto offerto.

Gli allestimenti di Kia Stinger sono due: GT e GT Line. Distinguerli è molto semplice poiché il secondo è destinato alla versione alimentata a gasolio da 200 cv, mentre il primo è riservato alla motorizzazione benzina a trazione integrale da 370 cv. Le varianti diverse, esteticamente, sono riconoscibili dai diversi disegni dei cerchioni. Entrambi gli allestimenti prevedono il cambio automatico ad 8 rapporti.

La trazione integrale AWD consente l’utilizzo in ogni condizione climatica e di fondo stradale garantendo una migliore gestione della potenza a favore della tenuta di strada: ne guadagna la sicurezza dei passeggeri e il piacere di guida. Un sofisticato sistema misura la coppia disponibile e la distribuisce alla ruota che ne ha più necessità in base all’andatura e alle condizioni del fondo stradale.

Ottima la dotazione tecnologica di entrambi gli allestimenti previsti per Kia Stinger, tra cui Head Up Display che proietta alcune informazioni sul vetro del parabrezza. Di grande resa sono il sistema di infotainment e l’impianto audio griffato Harmann Kardon per valorizzare la potenza del suono. La regolazione dei fari è automatizzata e tutti i dispositivi possibili di sicurezza sono presenti in dotazione, così come quelli di ausilio alla guida.

Motori e prezzi

La Kia Stinger da guidare è piacevole e regala soddisfazioni, ma il merito non è solamente del propulsore diesel 2.2 di cilindrata con 200 cv di potenza e nemmeno del motore benzina 3.300 cc da 370 cv. Infatti i contenuti tecnici sono molteplici e tutti molto validi a partire dalla trazione integrale proposta per la versione più potente. La variante a gasolio da 200 cv è invece prevista con la sola trazione posteriore.
Nonostante la chiara impostazione sportiva dettata dai cerchi da 19 pollici (o da 18 pollici a seconda dell’allestimento scelto), e dal motore potente di grossa cilindrata, la Kia Stinger offre, tra le altre cose, un livello di comfort acustico di tutto rispetto, al punto che una volta nell’abitacolo e al termine di un lungo viaggio, è possibile scendere dalla vettura rilassati e senza indolenzimenti, ma soprattutto con la garanzia di essere riusciti a scambiare quattro parole in compagnia durante il tragitto, senza essere disturbati dalla sonorità troppo invasiva del propulsore.

Essendo una Kia, il rapporto qualità – prezzo non può che essere un punto a favore della casa coreana, ma non aspettatevi di pagare poco una macchina di tale genere.

La Kia Stinger si fa pagare e servono da 50.000 a 60.000 euro per concludere il contratto con la concessionaria e acquistare l’auto, con tutti gli annessi e connessi del caso, a seconda della versione prescelta. Detto ciò è anche doveroso far presente che se tale modello avesse qualche altro stemma più blasonato sul cofano, l’assegno da staccare sarebbe stato di almeno 10.000 euro superiore

Conclusioni

Kia Stinger si presenta come una vettura appartenente al segmento premium che offre eleganza, sportività e comfort. L’abitabilità è ottimale per 4 persone e il passo lungo regala una buona ampiezza dell’abitacolo che diventa un vero e proprio salotto. Il bagagliaio non è dei più capienti, ma ha forme regolari. Le motorizzazioni sono caratterizzate da grandi potenze grazie a 200 o 370 cv. Nonostante ciò l’auto appare piuttosto silenziosa e confortevole, con un design eccellente che trasmette totale dinamismo, dettato da linee fluide e sfuggenti. Non manca la brand identity, chiaramente individuabile al primo sguardo del frontale, in cui si nota la duplice mascherina tipica di Kia.

I prezzi non sono certo economici e per questo non sono alla portata di tutti, ma la vettura si colloca in una nicchia di mercato interessante.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guida all'acquisto