Kia Rio è stata completamente rinnovata ed è ora un’auto spaziosa ed elegante, economica sia nell’uso quotidiano che all’atto di acquisto. Vediamo insieme le caratteristiche di un’auto che può essere per voi un vero affare.
Allestimenti, motori e prezzi della nuova Kia Rio
La Kia vi propone questo veicolo che ha la qualità di essere essenziale e allo stesso tempo bello e piacevole da guidare; si può tranquillamente affermare che l’auto risponda a quei requisiti che in ambito di moda definiscono un abito come un “must have”, cioè qualcosa che non potete fare a meno di acquistare. Certamente, in questo caso parliamo di un’automobile e non di un capo da tenere nell’armadio e usare una tantum, ma effettivamente la Kia Rio consiste in un vero affare; ha un prezzo che parte dai 15 mila e 400 euro per quello che è il suo unico allestimento ufficiale, ovviamente personalizzabile con una lunga serie di optional.
La vettura monta di serie un motore 1.2 a benzina da 84 cavalli con cambio manuale a 5 rapporti; si tratta di un propulsore dalla potenza modesta, ma comunque ideale in ottica antinquinamento e a favore del risparmio energetico. Sotto questi aspetti potreste migliorare ulteriormente scegliendo l’altro motore che la Kia rende per voi disponibile, precisamente il 1.2 Eco-GPL; il prezzo del veicolo sale in tal caso a 17 mila e 400 euro, una cifra in ogni caso ben al di sotto della media del mercato.
Kia Rio presenta a bordo i seguenti optional:
- autoradio, climatizzatore, bluetooth con connessione dati, servosterzo e sensori di parcheggio;
- sistema HAC: è l’acronimo di Hill Assist Control e consiste nell’assistenza alle partenze in salita;
- telecamera posteriore;
- tweeter: si tratta di una rarità in ambito automotive sulle vetture di serie in questa fascia di prezzo. I tweeter sono casse stereofoniche dedicate alla gamma alta delle frequenze acustiche; il loro uso migliora notevolmente l’impianto hi-fi, aspetto che ogni audiofilo conosce bene, oltre a sapere di doverli acquistare sempre in aftermarket. In questo caso trovate i tweteer già montati in un’auto che costa molto meno di 20 mila euro.
- Android Auto e Apple Car Play: opzioni di configurazione ideali per accoppiare il vostro dispositivo mobile e ottenere il meglio dell’infotainment previsto per voi dalla Kia;
- Garanzia di 7 anni o 150 mila km di percorrenza per tutte le auto nuove: l’azienda vi offre un contratto davvero importante che prevede l’assistenza completamente gratuita per buona parte dei componenti del veicolo; dovete escludere solamente ciò che ha una palese durata inferiore, come ad esempio la batteria, garantita in ogni caso 2 anni;
- mappe di navigazione aggiornate per 7 anni.
Per quanto riguarda la sicurezza potete contare in quanto segue:
- airbag frontali, laterali e per la testa;
- assistenza alla frenata di emergenza (BAS);
- controllo elettronico della stabilità e della trazione;
- ripartitore di frenata elettronico;
- predisposizione ISOFIX per le cinture di sicurezza.
Le dimensioni della nuova Kia Rio
La Rio è un’auto a 5 porte e altrettanti posti a sedere; la sua lunghezza è di 4 metri e 70 millimetri, è larga 1 metro e 730 millimetri ed è alta 1 metro e 450 millimetri; all’interno è comoda e molto vivibile, a fronte di un ingombro tutto sommato contenuto. La vettura infatti è relativamente stretta e bassa, fatto che ne migliora indubbiamente l’aerodinamica; in compenso, la linea sinuosa ed elegante di cui è dotata la Rio, contribuisce piacevolmente a rendere l’auto grande e appariscente al punto giusto, specialmente se siete amanti di questo segmento. Il vano bagagli ha una capienza di 325 litri.
Comments