Una shooting brake dalle dimensioni compatte, ecco cos’è la Kia Proceed: in parole povere è una station wagon sportiva.
Meccanica e telaio sono quelli della sorella Ceed, e la differenza principale con le sue sorelle, è nella lunghezza: con la Ceed Station Wagon di soli 31 centimetri inferiore, mentre con la versione berlina passano ben 199 centimetri.
Ma ora scopriamo tutti i dettagli su questa vettura particolare che piace tanto agli italiani e compete senza grossi problemi anche con i marchi europei, persino con quelli più blasonati.
Design, interni e dimensioni della Kia Proceed
Nonostante abbia una vocazione di stampo sportivo, la Kia Proceed resta una valida station wagon, soprattutto a livello di spazio: lunga 460 centimetri e larga 180, offre interni adeguati per trasportare comodamente cinque persone e i loro bagagli, con ben 594 litri di capienza del bagagliaio.
Una grande calandra esagonale (ormai marchio di fabbrica KIA) è ben visibile sul frontale, affiancata da fari affilati che si fondono con il paraurti e le 2 nicchie dei fendinebbia. Anche la fiancata non manca di personalità, anche grazie alla linea del tetto filante che si conclude nella coda, piuttosto bassa, con fari orizzontali e una piccola striscia rossa. Il padiglione spiovente ne caratterizza la silhouette e non sacrifica lo spazio, nemmeno per le teste. Cromature, giochi di vuoti e pieni, tutto è progettato per snellire le forme di questa shooting brake coreana.
In generale, lo spazio nell’abitacolo è ampio, e a livello di comfort non ci sono compromessi. I rivestimenti sono tutti composti da materiali di qualità, comprese le plastiche. Niente è lasciato al caso su questa coreana.
L’infotainment della vettura si comanda grazie al pratico monitor da otto pollici posizionato al centro della plancia, e la connettività è garantita dai sistemi Apple Car Play oppure Android Auto.
I motori e i consumi ottimi
Per quanto riguarda i motori, la Proceed ne offre due: uno è il benzina 2.000 con quattro cilindri sovralimentato con 204 cavalli, e l’altro è quello alimentato a gasolio, cioè il 1.600 “CRDi” che di cavalli ne ha 136. I cambi sono o il manuale (sei marce) oppure l’automatico a sette rapporti con doppia frizione.
La versione a benzina esprime al meglio l’anima sportiva della vettura, mentre quella diesel è ottima per chi vuole consumare meno.
La versione base è invece un 1.400 sovralimentato con 140 CV, seguito dal 1.600 GT con 204 CV.
Come abbiamo detto, la vettura vanta dimensioni importanti, ma con consumi contenuti. Questo vale sia per i diesel che per i benzina. La base, il 1.400 benzina, percorre ben 17,5 chilometri con un litro, contro i 25,6 km/litro dell’unico propulsore a gasolio.
Allestimenti e prezzi della shooting brake coreana
Parlando degli allestimenti, troviamo la Kia Proceed GT-Line e la GT (top di gamma), entrambe sportive e ben equipaggiate. Anche nelle versioni base, è compreso praticamente tutto, come da sempre avviene sulle KIA.
I prezzi non sono alti, per il tipo di vettura, e partono da circa 29.000 euro.
Comments