La Jeep Compass è un SUV di grande successo, che in tempi recenti è stato oggetto di un restyling che ne ha accattivato le linee, rendendole più moderne e frizzanti, ma soprattutto ha introdotto una serie di contenuti tecnologici che mancavano e che innalzano il livello di qualità e di confort di tutta la vettura. Come sempre, ampia anche la gamma di motorizzazioni che spaziano dai classici benzina e diesel, fino ai più moderni ibridi.
Design & Interni
La sua forma resta inconfondibile, quindi squadrata, ma i gruppi ottici sono stati rastremati per un design che sul frontale segue un andamento orizzontale. Immancabile la mascherina con le 7 feritoie e i passaruota trapezoidali. Le prese d’aria sul paraurti sono invece più grandi e accentuano la larghezza del veicolo, mentre sulla calandra i fendinebbia sono rialzati.
Con il recente restyling è stato fatto un lavoro per rendere l’abitacolo più lussuoso. I diversi piani della plancia, a colpo d’occhio, rendono l’ambiente interno più spazioso e luminoso. Al centro della plancia è stato posizionato lo schermo da 10,1’’ (8,4’’ nella versione base) del sistema di infotainment Uconnect5, con maggiore capacità di calcolo e aggiornamenti OTA tramite SIM 4G, compatibile con Android Auto e Apple CarPlay.
Allestimenti e Motori
La Jeep Compass propone cinque differenti motorizzazioni. Le unità a benzina sono due: il 1.3 T4 da 130 CV o da 150 CV. Come diesel è stato confermato il 1.6 Multijet da 130 CV. Il comporto ibrido conduce alla Compass 4xe, a trazione integrale, che sotto al cofano nasconde un 4 cilindri benzina 1.3 da 130 CV o 180 CV, abbinato ad un elettrico da 60 CV con batteria da 11,4 kWh, per un’autonomia a zero emissioni di quasi 50 km. La potenza di sistema è di 190 o 240 CV.
Gli allestimenti, invece, sono ben cinque:
- Longitude: l’entry level, ma già molto rifornito.
- Business: con lo schermo infotainment più ampio, da 10,1’’.
- Limited: si differenzia per il quadro strumenti da 10,25’’ configurabile.
- S: riconoscibile dai cerchi in lega da 19” Satin Grey.
- Trailhawk: per chi vuole viaggiare fuori strada, con cerchi in lega da 17” e gomme Offroad M+S.
Costi-efficienza: Consumi e prezzi
Capitolo consumi: per quanto riguarda il 1.3 benzina la casa dichiara una percorrenza di 7,0 l/100km e 160 g/km di emissioni di CO2, che sul 150 CV si riducono di 1 g/km. Il diesel consuma 5,3 l/100km e le emissioni di CO2 giungono a 140 g/km. Il più parco nei consumi pare essere il plug-in hybrid, che si attesta sui 2 l/100 km e i 45 o 46 g/km di CO2.
I prezzi della Compass partono da 31.900 euro della 1.3 T4 da 130 CV.
Qual è la migliore per te?
La versione Longitude ha di serie tutto quello che serve: dal climatizzatore (manuale), alla radio col Bluetooth, fino a sistemi di aiuto alla guida come l’avviso di deviazione involontaria dalla propria corsia e il cruise control. Di serie anche i sensori posteriori di distanza.
Pro e Contro
Pro:
- Confort: il livello di confort è elevato, ottima l’insonorizzazione.
- Piacere: la Compass si guida bene e nonostante la mole risulta molto agile.
Contro:
- Bagagliaio: sicuramente non tra i più capienti della categoria.
- Visibilità: scarsa, soprattutto quella laterale.
Trova la tua prossima Jeep Compass usata o a km 0 su brumbrum!
Comments