Jeep Compass e-Hybrid è la risposta per chi desidera un’auto che combina un propulsore in grado di muoversi prevalentemente in elettrico, grazie ad un sistema di propulsione ibrido 48 Volt che si autoricarica costantemente, a un motore endotermico di nuova generazione Turbo FWD da 130 CV.
La soluzione scelta per questa versione di Compass è basata quindi sull’abbinamento di un nuovo motore benzina 1.5 litri T4 turbo da 130 Cv ( evoluzione della famiglia Global Small Engine progettato per le applicazioni ibride) con una nuova trasmissione automatica doppia frizione a 7 rapporti che integra un motore elettrico 48 Volt da 15 kW.
Questo motore 1.5 litri 4 cilindri turbo si distingue anche per un sistema di combustione che lavora per ottenere il migliore equilibrio fra potenza specifica ed efficienza
L’ arrivo della Compass e-Hybrid comporta, a parità di equipaggiamento, un risparmio di oltre 7 mila euro rispetto alle sorelle 4xe. La differenza di prezzo è dovuta al fatto che si tratta di un modello ibrido leggero, classificabile come mild-hybrid secondo i criteri attuali. Ma anche con dinamicità full-hybrid, dal momento che ha la possibilità di muoversi in modalità solo elettrica, anche se per brevi tratti.
Jeep Compass e-Hybrid, solo trazione anteriore
A differenza della Compass 4xe, la Jeep Compass e-Hybrid ha solo la trazione anteriore e la batteria da 0,8 kWh a 48 volt viene ricaricata dal sistema di recupero dell’energia in decelerazione e non richiede l’allacciamento alla rete.
Altra caratteristica di spicco nella Jeep Compass e-Hybrid è proprio il cambio ibrido, cioè una trasmissione automatica a 7 rapporti a doppia frizione in bagno d’olio, progettata per fornire efficienza e rapidità d’attuazione e, di conseguenza, per migliorare consumi, dinamica e piacevolezza di guida.
Inoltre, con il sistema integrato Silent Start la nuova Jeep si muove senza avviare il motore termico e nel totale silenzio. Altra modalità EV che si attiva automaticamente è la decelerazione, quando viene recuperata energia grazie alla modalità e-Coasting, che entra in funzione rilasciando il pedale dell’acceleratore.
E il prezzo? Il listino della Jeep Renegade e-Hybrid parte da 32.200 euro.
Comments