Un meta-materiale acustico capace di bloccare determinate frequenze: ecco l’idea di Nissan per l’insonorizzazione auto. Scopriamone insieme tutte le caratteristiche note.
Insonorizzazione auto: i problemi attuali
I problemi del traffico quotidiano non si limitano all’immissione nell’aria di gas nocivi con i conseguenti blocchi della circolazione, ma bisogna tenere conto anche dell’inquinamento acustico.
Da qui nasce l’esigenza di migliorare il più possibile l’insonorizzazione dell’abitacolo, e l’idea di Nissan riguarda l’uso di un nuovo materiale isolante: quest’ultimo si chiama Nissan Acoustic Meta Material, ed è costituito da fogli di reticoli e pellicole di plastica (deriva da un composto usato su alcune antenne).
Il progetto non è nuovo, nel senso che la Casa giapponese ci lavora già dal 2008, ma è stato ufficialmente presentato all’ultimo CES di Las Vegas 2020: l’idea e lo studio sono potenzialmente molto utili e interessanti, ma hanno un limite, che riguarda i tempi incerti della possibile applicazione in serie.
Insonorizzazione auto: l’idea Nissan
Attualmente, il materiale isolante più usato per l’insonorizzazione auto è la gomma, che per i tecnici Nissan è però troppo pesante e costosa: da qui è nata l’idea di cercare nuove soluzioni che puntano su un composto leggero ed efficace.
Il nuovo meta-materiale acustico di Nissan ha una struttura formata da un reticolo-pellicola che pesa un quarto rispetto ai pannelli in gomma, con il bonus di riuscire a bloccare determinati range di frequenze, esattamente gli stessi dei rumori di strada e città (tra i 500 e i 1.200 hertz).
L’obiettivo della Casa nipponica era anche quello di non alzare i costi di produzione, e da qui nasce il rallentamento relativo all’applicazione in serie.
Insonorizzazione auto: la concept Nissan Ariya
La Casa del Sol Levante cerca però di andare dritta al sodo, e al CES 2020 questa nuova tecnologia per l’insonorizzazione dell’abitacolo è stata presentata nel concept della Nissan Ariya.
Grazie a questo prototipo, si possono apprezzare le migliorie proposte dalla Casa in modo diretto e tangibile, anche se per ora solo come proposta, non ancora finalizzata alla produzione.
Il Nissan Acoustic Meta Material sembra però adatto e destinato all’applicazione sulle vetture, migliorandone comfort di marcia e consumi, grazie alla sua leggerezza e al conseguente risparmio di peso.
Una soluzione tecnica interessante, soprattutto per le moderne e future auto elettriche, su cui ogni grammo risparmiato significa aumentarne l’autonomia, ottenendo quindi prestazioni migliori.
Comments