L’Infiniti Q50 è una berlina elegante che rientra a pieno titolo nel segmento premium e regala prestazioni di rilievo attraverso la potenza silenziosa del motore ibrido. Ecco le caratteristiche di questa vettura giapponese di lusso.
Infiniti Q50: design e interni
L’Infiniti Q50 è una berlina sportiva di fascia media che persegue 3 obiettivi: per come viene presentata dalla Casa infatti la vettura vuole “essere fonte d’ispirazione, offrire esperienze elettrizzanti e oltrepassare il potenziale collettivo“.
Prodotta dal 2013, è oggi uno dei modelli più importanti della gamma: esteticamente, si presenta con un frontale atletico dominato da una griglia a doppio arco che le conferisce un look sofisticato e sportivo. Lunga 4,78 metri, ha fiancate che terminano con un’onda a livello del montante posteriore, fino alla coda che termina nel cofano del bagagliaio sagomato a formare uno spoiler, oltre alla cromatura con il logo Infiniti che collega i gruppi ottici posteriori.
La raffinatezza dell’Infiniti Q50 continua anche all’interno, dove si apprezza una pregiata artigianalità nelle finiture sportive a completare il disegno dell’abitacolo che riprende le linee sinuose degli esterni. La plancia infatti è ondulata e raggruppa i principali comandi al centro, compreso il sistema d’infotainment Infiniti InTouch dotato di doppio schermo touchscreen.
Infiniti Q50: motori e prestazioni
Il motore dell’Infiniti Q50 è un benzina ibrido abbinato all’elettrico 3.5 V6 con 364 cavalli e cambio sequenziale 7 rapporti: la vettura promette percorrenze sui 12,7 km/litro per la versioni a trazione posteriore, che scendono a 12 km/l per quelle AWD.
Le prestazioni sono però degne di nota: la Casa giapponese infatti dichiara solo 5,1 secondi per andare da 0 a 100 km/h, che per un’auto di circa 1.800 kg non sono male.
Prima auto al mondo ad adottare il sistema di sterzo elettronico Direct Adaptive Steering, in cui la frizione scollega il comando dalle ruote con 4 diversi settaggi di correzione, offre di serie per tutti i modelli diversi ADAS.
Infiniti Q50: allestimenti e prezzi
Gli allestimenti per l’Infiniti Q50 sono 3: la base Luxe, lo Sport e lo Sport Tech (questi ultimi 2 sono i più sportivi).
Tra gli optional troverete il tetto elettrico in vetro (1.100 euro), di serie solo sulla Sport Tech, e 2 tipi di vernice metallizzata: normale 1.000 euro, speciale 1.650 euro.
In generale, la dotazione di serie non è il top rispetto ai prezzi che partono da 51.990 euro della versione base fino ai 63.400 euro della top di gamma.
Una curiosità: per la Infiniti Q50 esiste anche una versione denominata Eau Rouge, presentata nel 2014 al salone automobilistico di Detroit: nuovi allestimenti aerodinamici in carbonio, potente impianto frenante e carrozzeria rossa, sono le caratteristiche estetiche che nascondono un 3.6 V6 biturbo della Nissan GT-R da 568 cavalli.
Scopri anche l’Infiniti Q30!
Comments