Infiniti Q30 è una vettura giapponese nata da un accordo tra Mercedes e la Casa giapponese, sulla base della Classe A: inoltre, è la prima auto di misura media Infiniti, il marchio di lusso della Nissan.
Le misure dell’Infiniti Q30
Per quanto riguarda le sue misure, la carrozzeria è lunga 4,43 metri, larga 1,81 e alta 1,50 metri.
La vettura ha linee elaborate, soprattutto prendendo in esame la zona del montante posteriore, con gli originali montanti ricurvi che limitano la visuale in retromarcia. Il design è definito anche da evidenti nervature che percorrono le fiancate e dal cofano rigonfio.
Anche gli interni sono eleganti e la plancia ha un aspetto gradevole, a onda, con molti dettagli che vanno a ricordare la parentela diretta con Mercedes, come i tasti alza vetro e quelli per la regolazione dei sedili elettrici anteriori, la strumentazione di controllo del climatizzatore, il sistema multimediale integrato nella consolle e un po’ tutta la strumentazione dell’auto.
L’abitacolo è costruito con materiali di buona qualità, soprattutto per quanto riguarda le plastiche morbide e anche i rivestimenti di montanti e soffitto; la pecca è sulla scelta di alcune plastiche che deludono, come quelle poste nella parte bassa, ma anche sul tasto delle frecce d’emergenza e del climatizzatore. Queste ultime strumentazioni sono piuttosto in basso nella console, anche un po’ coperte dal cambio, e quindi non molto comodi da usare.
Lo spazio per i passeggeri è discreto, più adatto a quattro persone che a cinque, perché al centro del divano c’è qualche difficoltà con il tunnel alto; inoltre, per cinque persone anche il baule è piuttosto piccolo, con una soglia di carico da terra scomoda perché molto alta (73 centimetri).
Infiniti Q30: motori e allestimenti
Per quanto riguarda i propulsori, per il Q30 sono previsti un 1.6 turbo benzina con 122 e 156 CV, un 2.0 turbo con 211 cavalli e abbinato alla trazione 4×4; inoltre, è disponibile anche un 1.5 alimentato a gasolio (origine Renault) con 109 cavalli.
A quest’ultimo si affianca anche un 2.2 con 170 cavalli, disponibile anche con la trazione integrale.
Le trasmissioni a disposizione sono un classico cambio manuale con 6 marce ed uno robotizzato, a doppia frizione e con 7 marce DCT.
Parlando degli allestimenti, quelli pensati per l’Infiniti Q30 sono abbastanza completi e prevedono molte dotazioni di serie per tutte le versioni (tranne la base), tra cui:
- 7 airbag;
- climatizzatore manuale;
- Hill control;
- Cruise control;
- sedili anteriori riscaldabili;
- divano posteriore frazionato
Gli allestimenti sono quattro:
- base;
- Premium;
- Premium Tech – pelle Nappa, fari Full LED, sensori di parcheggio sia anteriori che posteriori, retrocamera, cruise control, antifurto, rilevazione cambio corsia accidentale, frenata automatica per ostacolo
- Sport – in più, kit aerodinamico aggressivo, cerchi 19 pollici e dettagli sportivi accattivanti
Queste ultime due versioni hanno lo stesso prezzo e anche uguale dotazione di sicurezza, quindi la vostra scelta sarà basata solo su gusti personali.
I prezzi? In base alla motorizzazione e agli allestimenti, vanno da 24.990 euro per la base ai 44.060 euro della Sport.
Comments