Curiosità

Incentivi auto usate, quali auto si possono acquistare e quali sono le fasce di sconto

0
Incentivi auto usate

Parte la corsa agli incentivi auto usate. Martedì 28 settembre si apre infatti la procedura per prenotare gli ecobonus per l’acquisto di una vettura usata a basse emissioni previa la rottamazione di una vecchia automobile. A disposizione ci sono complessivamente 40 milioni di fondi e l’incentivo varia da 750 a 2000 euro.

Pronta la piattaforma del Ministero dello sviluppo economico (Mise). Infatti a partire da martedì 28 settembre i concessionari potranno avere accesso alla piattaforma “economia.mise.gov.it”. Si parte dalle ore 10.

Gli interessati quindi potranno andare ad inserire in piattaforma tutte le prenotazioni per l’acquisto di veicoli usati ma sempre virtuosi a livello di inquinamento. Parliamo sostanzialmente di autovetture a basse emissioni di CO2.

Incentivi auto usate, quali le regole per accedere al bonus

L’incentivo è legato all’acquisto di un veicolo usato di classe non inferiore a Euro 6, con un prezzo risultante dalle quotazioni medie di mercato non superiore a 25.000 euro e con emissioni comprese tra 0-160 g/km CO2.
Il contributo viene però riconosciuto solo con rottamazione e si differenzia a seconda della fascia di emissioni del veicolo usato che si acquista:

• 0-60 g/km: 2.000 euro;
• 61-90 g/km: 1.000 euro;
• 91-160: 750 euro.

Il veicolo rottamato dovrà essere della medesima categoria di quello acquistato, immatricolato da almeno 10 anni e intestato da almeno 12 mesi all’acquirente o ad un familiare convivente.

Alla pari di qualsiasi altro incentivo per l’acquisto di auto, il benefit è erogato sotto forma di sconto sull’acquisto. Nello specifico di questo nuovo ecobonus con rottamazione sull’acquisto di veicoli usati, sarà il concessionario a riconoscere il contributo all’acquirente finale.

A sua volta poi, il concessionario di auto usate, andrà a recuperare il corrispettivo dell’incentivo concesso a ciascun acquirente, sotto forma di credito d’imposta. Il concessionario potrà sfruttare questo credito di imposta solo tramite modello F24 telematico, cioè in compensazione.

Anche se brumbrum non partecipa all’iniziativa, ti aspettiamo comunque sul nostro sito, tante offerte sull’usato ti aspettano!

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Curiosità