Alimentazione auto

Incentivi e agevolazioni auto in Lombardia

0
Ecoincentivi in Lombardia 2019 2020

Il mercato dell’auto è spinto sempre più verso le vetture nuove, più eco friendly, e una buona motivazione arriva dagli incentivi all’acquisto.

Ecco perché gli eco-incentivi regionali 2019 e 2020 in Lombardia sono un argomento molto interessante per così tanti futuri acquirenti di autovetture nuove.

Ma ora scopriamo le ultime novità nell’articolo.

Perché agevolare l’acquisto di vetture nuove

Gli eco-incentivi sono proseguiti anche nel 2019 in Lombardia, per promuovere il rinnovo del parco veicolare con vetture a minore impatto ambientale. È ciò che si esprime nella Legge Regionale 24 del 28 dicembre 2019 (Legge di stabilità regionale triennio 2019-2021): la principale riguarda l’acquisto di nuove vetture dopo l’apertura del Bando “Rinnova Autovetture” della Regione Lombardia del 15 ottobre 2019, che chiuderà il 30 settembre 2020.

I contribuiti sono diversi sulla base della categoria emissiva della vettura che andrete ad acquistare: in generale, riguardano la rottamazione di una vettura in categoria M1 (fino ad 8 posti più conducente), massimo Euro 2, benzina oppure massimo Euro 5 diesel e regalano un contributo da 2000 a 8000 euro (veicoli CO2 zero) sull’acquisto di una vettura di massimo 61.000 euro (IVA compresa).

Gli incentivi in Lombardia: i casi particolari

È possibile ottenere l’incentivo anche sull’acquisto di una vettura usata: essa però dev’essere intestata ad una casa costruttrice o un concessionario, e dev’essere stata comprata da un concessionario. Sono ammesse anche le auto in leasing, ma non quelle del noleggio a lungo termine.

Inoltre, la radiazione non dev’essere avvenuta per forza contestualmente all’acquisto dell’auto nuova a basse emissioni, infatti il bonus auto Lombardia è retroattivo (dal 2 agosto 2018 – data del PRIA), e il vincolo riguarda l’acquisto del veicolo da radiare, che dev’essere avvenuto prima del 26 settembre 2019.

Lo stanziamento complessivo è di 18.000.000 di euro: 5.000.000 nel 2019 e 13.000.000 nel 2020.

Importante: dal 23 al 29 novembre le domande potevano essere presentate ma sono state inserite in lista d’attesa causa esaurimento dei fondi disponibili, e dal 30 novembre le domande non possono più essere presentate fino alla riapertura del bando nel 2020.

Gli incentivi alla rottamazione auto in Lombardia

Gli incentivi auto in Lombardia non riguardano solo l’acquisto, bensì anche il risparmio che comporta, per un certo periodo, la scelta di una vettura nuova ed ecologica.

Un esempio? L’esenzione dal pagamento del bollo nel triennio dal 2019 al 2021. Chi ne beneficia? Chi acquista o noleggia un’auto privata (leasing), nuova o usata, e al contempo demolisce un veicolo inquinante.

Se la vettura di vostro interesse è nuova, fa fede l’immatricolazione, se invece è usata dovete controllare la data dell’atto di acquisto al P.R.A..

L’autovettura che acquisterete dovrà avere questi requisiti:

  • categoria M1
  • cilindrata inferiore a 2000 cc
  • Euro 5 o Euro 6
  • alimentazione bifuel, ibrida o benzina (no diesel)

Una nota importante riguarda le caratteristiche che deve avere il veicolo rottamato per garantire l’accesso all’incentivo:

  • Euro 0 o Euro 1 benzina di ogni cilindrata
  • Euro 0, Euro 1, Euro 2, Euro 3 diesel di ogni cilindrata
  • doppia alimentazione benzina/metano o benzina/GPL, Euro 0

Se venderete l’auto ad una persona residente in Lombardia, continuerà a beneficiare dell’esenzione.

Il secondo caso è la riduzione del 50% del bollo per 5 anni dall’immatricolazione: questa si applica solo a veicoli M1 ed N1 con doppia alimentazione benzina/elettrico o GPL/metano ed elettrico, immatricolati nuovi dal 1° gennaio 2019.

Un altro esempio riguarda il contributo di 90 euro che potete ricevere in caso di demolizione di veicoli inquinanti (qualsiasi categoria) dal 2 gennaio al 31 dicembre 2019.

L’ultimo beneficio fiscale è l’esenzione totale e permanente dal pagamento del bollo dei veicoli a idrogeno.

Inoltre, le agevolazioni sono cumulabili.

Leggi anche ecobonus ed ecoincentivi 2019!

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Alimentazione auto