Installare un impianto a metano su un’auto è uno dei modi più immediati per ottenere una riduzione delle spese automobilistiche di gestione, prestando attenzione alla mobilità eco-sostenibile. Se desiderate convertire l’auto a gas, abbandonando almeno parzialmente i classici combustibili, sappiate che è possibile farlo aftermarket, ossia non necessariamente al momento dell’acquisto. Ciò significa che anche un veicolo usato può ammettere l’installazione dell’impianto gas in maniera facile e vantaggiosa. La spesa per il consumo carburante diminuirà e con essa anche le emissioni inquinanti.
I costi variano a seconda del veicolo, ma vediamo in che modo.
Come sfatare i falsi miti
Installare un impianto a metano su un’auto è possibile nonostante vi siano diversi commenti e pareri spesso contrastanti, che proviamo ora sfatare.
- Perdita di potenza: con le tecnologie odierne la perdita di potenza si è molto limitata al punto che nella maggior parte dei contesti quotidiani di impiego del veicolo appare praticamente impercettibile. Solo su impianti di non recente costruzione il problema è ancora reale, ma sugli interventi effettuati oggi la perdita di potenza è praticamente nulla o quasi.
- Pericolosità dei serbatoi: anche sotto l’aspetto della sicurezza le nuove tecnologie hanno fatto passi da gigante e riescono a garantire grande affidabilità. Non solo la costruzione delle bombole è più solida, ma la presenza di diversi dispositivi rende ancor più sicura l’installazione, permettendo, di conseguenza, una conversione auto a gas più immediata e sicura. Quanto espresso è valido soprattutto in caso di incidente, dove il pericolo di esplosione è fortemente ridotto rispetto al passato.
- Tagliandi più frequenti: filtri, candele e iniettori richiedono il cambio, ma difficilmente in tempistiche che anticipano il regolare intervallo temporale del tagliando. Quindi non è propriamente vero che il lasso temporale di manutenzione si riduce. Di contro è vero che la manutenzione aumenta nel senso che il metano ha un potere lubrificante decisamente inferiore rispetto a benzina e gasolio e quindi alcune parti sono soggette a maggiore usura, richiedendo la sostituzione.
Quanto costa un impianto a metano per auto auto?
Ecco la domanda guida di questo articolo. Vero che mettere il metano su un’auto consente di risparmiare, ma è anche vero che è necessario stimare e quantificare esattamente i costi di acquisto e installazione impianto per poter calcolare il rapporto costi-benefici e valutare la convenienza.
Per le autovetture alimentate a benzina, il costo di conversione dipende dal modello di auto, dall’anno di produzione e dalla tipologia di impianto che intendete fare installare.
Ecco alcuni esempi che hanno puramente uno scopo indicativo.
- Impianto a metano moderno: gli ultimi impianti prevedono la presenza di iniettori a più punti (detti multipoint) per una maggiore efficienza ed efficacia di rendimento. Il prezzo medio di un simile impianto si aggira intorno a 2.000 euro, ma il prezzo può arrivare anche a poco di più, in base al modello di auto (ci sono auto dove la manodopera ha un’incidenza maggiore, altre che invece hanno una incidenza minore).
- Impianto a metano dotato di sistema di miscelazione: questa tipologia è meno recente ed è anche più economica. Nella migliore delle ipotesi l’investimento da considerare è indicativamente prossimo a 1.200 euro, con possibilità di poter arrivare anche a 1.700 euro, in base al modello di automobile.
Oltre alla tipologia di impianto metano per auto, ciò che può far lievitare il prezzo è la scelta del serbatoio, o del cosiddetto “bombolone”. Esistono sul mercato pezzi cilindrici oppure dalla forma simile a quella di una ciambella. Quest’ultimo richiede un esborso leggermente superiore rispetto al primo tipo.
Infine vi sono alcuni costi che spesso non vengono adeguatamente considerati, come quelli relativi all’indicatore di livello, al collaudo e ad eventuali piccole modifiche necessarie per effettuare l’installazione. Il costo della manodopera è un’altra variabile che può incidere sull’importo finale.
Costi di gestione: impianto a metano per auto quanto fa risparmiare?
In termini assoluti il consumo di una vettura a metano può essere superiore rispetto a quello che si ha con un tradizionale combustibile (benzina e gasolio), ma, nonostante questo, il costo è decisamente inferiore, anche fino al 35-40% poiché vi è differenza di prezzo alla pompa tra il gas e i carburanti liquidi.
Con una percorrenza media annua di 20 mila km è possibile ripagarsi l’impianto in circa 2 anni. Il calcolo è medio e stimato, dato che sono molte le variabili che interagiscono, ma possiamo affermare che l’investimento dovuto alla conversione dell’auto a metano è recuperabile in un periodo compreso tra 24 e 48 mesi, in base al chilometraggio percorso, al modello di auto e al tipo di impianto installato.
I costi di bollo possono risultare inferiori grazie ad alcuni sgravi che sono possibili, ma questo parametro è dipendente dalla Regione.
Tra i costi di gestione è però doveroso inserire la revisione alle bombole, il cui costo incide sull’analisi complessiva del rapporto costi-benefici, non tanto come operazione in sé ma quanto più come influenza di montaggio, rimontaggio, trasporto pressi i centri autorizzati e costi accessori, che possono incrementare i costi anche fino a 300 euro (saranno presumibilmente inferiori per una vettura compatta o utilitaria). Le bombole richiedono un controllo almeno ogni 4 anni.
Mettere il metano su un’auto diesel è molto più costoso rispetto a una installazione su motore benzina. Detto ciò, tecnicamente è comunque possibile, anche se potrebbe diventare anti economico. Inoltre, visti i consumi ridotti delle vetture alimentate a gasolio, ammortizzare l’importo destinato alla conversione a metano richiederebbe un tempo molto più lungo e quindi non sempre l’operazione è conveniente.
Indipendentemente da tutto, il consiglio è quello di fare in modo di mantenere la doppia alimentazione, con il carburante iniziale per l’avviamento e per viaggiare quando avete terminato la riserva di gas, il metano per poter massimizzare il risparmio durante la normale marcia.
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