Il prossimo 5 settembre, il Museo Nazionale dell’Automobile di Torino (MAUTO) presenterà tra le sue stanze il prototipo Fiat City Taxi su base 850, che appartiene alla collezione storica di Heritage e che viene esposto – solitamente – nello spazio polifunzionale Heritage HUB a Torino. Si tratta di un progetto per il trasporto pubblico cittadino non di linea che vanta numerose innovazioni tecnologiche orientate alla sicurezza e alla funzionalità, tanto che può essere considerata una vera concept car. Dimensione compatte, convertitore di coppia e divano per tre – e talvolta quattro – persone, questo progetto stupisce per funzionalità e pionierismo. Ma quali sono i taxi più iconici e curiosi del mondo. Vediamo insieme.
Il taxi giallo
Per decenni il taxi giallo per definizione è stato quello di New York. Nella Grande Mela si potevano ammirare prima le Chevrolet Impala e subito dopo le Chevrolet Caprice. Questi due modelli hanno scandito con il loro ritmo gli anni ‘80 e ‘90, arrivando fino ai giorni nostri. Ancora oggi non è difficile vedere flotte di questi taxi girare per le più celebri vie di New York. Negli anni hanno acquisito lo status di cittadini newyorkesi con grande merito. Linee squadrate per la Impala, più arrotondate e morbide per la Caprice, queste berline a tre volumi sono divenute nel tempo parte integrante del paesaggio di una delle città più famose al mondo. Lo stesso discorso è valido per la rivale delle Chevrolet, la Ford Crown Victoria, che nel lungo periodo ha battuto la concorrenza a colpi di anni di servizio continuato.
Il taxi londinese
Non si può non pensare a Londra e non immaginarsi lui, il London Cab, il taxi nero con la sua forma unica e inconfondibile. Un po’ sgraziato con una silhouette simile a quella di uno scarafaggio, il taxi londinese è un vero e proprio mito, conosciuto a ogni latitudine. Sono passate tanti decadi e lui è rimasto sempre fedele alle origini, nonostante si siano susseguiti diversi modelli: dal Austin FX4, passando per gli LTI X1, LTI X2, fino agli attuali LTI X4. Protagonisti anche nel cinema, sono nell’immaginario collettivo di chiunque.
Il taxi di Capri
La splendida isola nostrana, Capri, è famosa anche per i suoi taxi che non passano certamente inosservati. Oltre alle varie spiaggine che imperversano sulle strade della famosa località vacanziera, sono diversi i modelli particolari ed esclusivi che si trovano a questa latitudine. Uno dei più famosi è il taxi Fiat 1500 cabrio, icona immarcescibile e ancora oggi amatissima, così come l’unico esemplare di Fiat Croma decappottabile in servizio. Una rarità sulla quale non si può non salire almeno una volta nella vita.
Menzioni onorevoli
Merita una citazione l’Alfa Romeo New York Taxi disegnato da Giorgetto Giugiaro nel 1976 ed esposto presso il Museum Modern Art. Una linea rivoluzionaria per l’epoca e un concetto di stile avveniristico. Per chi cerca un taxi senza ruote, può sempre optare per i motoscafi di Venezia, mentre per chi vuole le due ruote, a pedali, può scegliere il simpatico risciò di Giacarta. A ognuno il suo taxi preferito.
Comments