Guida all'acquisto

Hyundai Nexo: prezzo e scheda tecnica

0
Hyundai-Nexo-prezzo-scheda-tecnica

La Hyundai Nexo è un’auto che non può passare inosservata, non solo per il suo aspetto da SUV futuristico e dal design elegante e controcorrente, ma soprattutto perché stiamo parlando di uno dei rari veicoli attualmente in commercio alimentato a idrogeno.

Questo tipo di alimentazione non deve spaventare, perché al volante la Nexo si comporta esattamente come una vettura dal motore tradizionale, l’unico inconveniente, per ora – soprattutto per l’Italia – è la quasi totale mancanza di infrastrutture per il rifornimento di questo prezioso carburante.

Hyundai-Nexo-posteriore

Hyundai Nexo, design e interni

La Hyundai Nexo è un SUV di fascia elevata, si presenta con tutte quelle caratteristiche tipiche delle vetture di alta gamma.

Ottime e pregevoli le rifiniture, alto il livello di comfort a bordo e soprattutto un’abitabilità eccellente per cinque persone. L’auto ha una lunghezza di 4 metri e 67 e mentre il passo è di 2 metri e 79 centimetri, abbastanza per garantire comodità e spazio per le gambe ai passeggeri posteriori. Anche la capienza del bagagliaio è interessante perché parliamo di 461 litri, un risultato ottenuto nonostante la presenza delle bombole per immagazzinare l’idrogeno.

All’interno si respira un’aria moderna e ben curata. Quello che colpisce nell’abitacolo è senza ombra di dubbio il grande monitor a sviluppo orizzontale che include sia il virtual cockpit che il display dell’infotainment, mentre nel tunnel centrale, in posizione rialzata e scavata all’interno, sono posizionati numerosi comandi, come sulla plancia di un aereo. I rivestimenti dei sedili sono realizzati in eco pelle, così come i pannelli porte.

Hyundai-Nexo-interni

Il motore a idrogeno di Hyundai Nexo

La grande particolarità della Nexo è il motore elettrico alimentato a idrogeno capace di sviluppare una potenza di 163 cavalli e una coppia di 395 Nm. L’auto è molto pesante, anche per la presenza di batterie e bombole, ciò nonostante questo propulsore dona una certa briosità al SUV coreano.

Hyundai dichiara un’autonomia di 800 Km con un pieno di idrogeno, anche se con il ciclo WLTP il dato si assesta intorno ai 600 Km. L’ulteriore vantaggio è che rispetto a un’elettrica pura, la Nexo si può ricaricare con tempi simili a quelli necessari per una vettura a benzina o diesel. Un grande risparmio di tempo, anche se per ora fare un pieno potrebbe essere difficoltoso, dato che esistono solamente sei stazioni di rifornimento in tutta Italia.

Hyundai Nexo, il prezzo

La Hyundai Nexo è venduta in Italia a un prezzo di partenza di 76.200 euro.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guida all'acquisto