Nuova Hyundai Ioniq è disponibile solo con motori elettrificati ed è la due volumi coreana plug-in tra le più interessanti di questo 2021. Ecco come si presenta e quali sono le sue caratteristiche.
Design e allestimenti di Hyundai Ioniq
Hyundai Ioniq è una delle auto più “green” del costruttore coreano: si tratta infatti della nuova berlina del marchio, proposta solo con motorizzazioni elettrificate che vanno dalla full-hybrid, alla plug-in alla 100% electric.
Esteticamente questo restyling mantiene invece invariate dimensioni e proporzioni, e l’approccio stilistico di modifica agli esterni è soft, con piccoli dettagli come il frontale dotato di nuovi gruppi ottici full led e firma luminosa verticale. Qui il dettaglio più innovativo è la calandra, con il logo Hyundai più grande e dalla trama ricercata. Le fiancate restano lineari, come gli interventi al posteriore, di cui cambia soprattutto il design interno dei gruppi ottici a led.
Lunga 4,47 metri, larga 1,82 e alta 1,45, mantiene inalterate le misure per offrire sempre 5 posti comodi con un bagagliaio da 341 litri, ampliabile fino a 1.518. Oggi gli interni della Ioniq si presentano con una plancia dal design completamente rivisto e lo schermo da 10,25” per azionare il nuovo sistema d’infotainment e rendere l’auto sempre più connessa. Inoltre il restyling aumenta considerevolmente la qualità percepita a bordo, con materiali nuovi e sedili più comodi.
Motori e prestazioni di Nuova Ioniq
La nuova Hyundai Ioniq offre 3 powertrain, tutti elettrificati: la base è rappresentata dalla full hybrid 1.6 benzina con l’elettrico da 44 cavalli per un totale di 141. A questa motorizzazione si affianca la plug-in, sempre benzina 1.6 litri ma con propulsore elettrico da 61 e batteria da 8,9 kWh; in questo caso la potenza arriva a 141 cavalli, con autonomia di 60 km. Al vertice della gamma c’è poi la full Electric con 136 cavalli e batteria da 38,3 kWh. Autonomia? 311 km.
I consumi della Ioniq sono ottimi: per l’ibrida quelli dichiarati vanno da 4,4 a 5,6 l/100 km, battuta ovviamente dalla plug-in con 1,1 l/100 km. Per quanto riguarda l’Electric, l’assorbimento è di 138 Wh per km percorso.
Lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in 10,6 secondi, e la velocità massima è di 178 km/h, ma ciò che stupisce in positivo è la dinamica di guida: grazie al peso relativamente contenuto, all’assetto e all’ottimo livello d’insonorizzazione, l’auto è estremamente piacevole da guidare. Inoltre l’abbinamento tra il benzina e l’elettrico funziona al meglio, e il passaggio tra le alimentazioni è dunque fluido e impercettibile. Il cambio a doppia frizione con 6 rapporti rappresenta una soluzione controcorrente ma molto apprezzabile.
Allestimenti e prezzi di Hyundai Ioniq
Gli allestimenti a listino per scegliere la vostra nuova Hyundai Ioniq sono 2, disponibili per ogni propulsore: la “base” è la Tech, con una dotazione piuttosto ricca, come gran parte delle versioni Hyundai. La top di gamma è invece la Prime, con molti accessori di serie come il pack di sistemi di assistenza alla guida comprensivo di Rear Cross-Trafic Collision Warning e Sistema di monitoraggio degli angoli ciechi.
I prezzi? Per l’ibrida Hyundai Ioniq Tech vi serviranno almeno 29.500 euro, che salgono fino ai 43.850 dell’elettrica Prime. Restano da scontare gli ecoincentivi di cui potrà godere.
Comments