Curiosità

Hyundai Ioniq 5 robotaxi, già iniziati i primi test

0
Hyundai Ioniq 5 robotaxi

Hyundai e Motional pare proprio non intendano perdere tempo. La Hyundai Ioniq 5 robotaxi, nata dalla collaborazione tra le due società e inserita tra le migliori 10 novità presentate al Salone di Monaco 2021, ha già iniziato una fase di test. Basato sul modello 100% elettrico, Ioniq 5 è il primo veicolo commerciale di Motional e sarà utilizzato nel suo servizio pubblico di ride-hailing senza conducente a partire dal 2023 grazie ad un accordo con Lyft.

E un prototipo mimetizzato in formato robotaxi è stato avvistato nell’aeroporto di Las Vegas, equipaggiato con almeno 30 sensori che includono telecamere, radar e LiDAR. A intercettarlo un lettore di CarScoops, portale dedicato all’automotive.

L’abitacolo si caratterizzerà per la presenza di una serie di interfacce che consentiranno ai passeggeri di poter interagire con il veicolo durante i tragitti, magari per modificare la destinazione d’arrivo. Se tutto andrà bene, il progetto prevede l’allargamento del servizio in molteplici città americane.

Hyundai Ioniq 5 robotaxi, elettrificazione e guida autonoma

Ricordiamo che il robotaxi IONIQ 5 è un veicolo autonomo di livello 4 SAE che può operare in sicurezza senza conducente. Si tratta di un robotaxi a zero emissioni e rappresenta la convergenza delle due tecnologie più trasformative della mobilità. Elettrificazione e guida autonoma.

In tal senso la partnership tra Motional, leader globale nella tecnologia senza conducente, e Hyundai Motor Group è stata sinergica a 360°. L’insieme di sensori del veicolo è ben visibile all’esterno, distinguendo facilmente il robotaxi dai veicoli non a guida autonoma.

Al 2023 manca chiaramente ancora molto e quindi Hyundai e Motional avranno tutto il tempo per sviluppare al meglio la vettura per il servizio di trasporto dei passeggeri.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Curiosità