Nuova Hyundai i30 Fastback fa parte delle numerose novità della Casa sudcoreana, che tra le altre cose sta rinnovando la gamma ”N”, quella dedicata alle vetture più sportive e prestazionali. Ecco le sue caratteristiche e i prezzi di vendita.
Design e interni di Hyundai i30 Fastback
Hyundai i30 Fastback è la sorella “sportiveggiante” della i30, e rispetto alle classiche medie a 5 porte si presenta con una linea più slanciata e più spazio interno, risultando così un’alternativa valida e più pratica (con l’ampio portellone) rispetto alle berline quattro porte.
Il frontale si presenta con linee pulite ma decise e di lato la silhouette è più slanciata e filante rispetto a quella della i30; spostandosi verso il posteriore si nota la linea morbida del tetto che scende morbida verso il bagagliaio prendendo una forma bombata che termina con un accenno di spoiler.
Incrocio tra una berlina e una coupé, i30 Fastback è più lunga di 12 cm e più bassa di 3 rispetto alla versione standard: le sue misure sono infatti 4,46 metri di lunghezza, 1,80 di larghezza e 1,43 di altezza.
Internamente la vettura offre 5 porte e 5 posti, con un bagagliaio di 450 litri, con una soglia di carico alta ben 79 cm da terra: nell’abitacolo, con finiture di buona qualità, si trova lo schermo touch per l’infotainment al centro della plancia, dallo stile sobrio e pulito.
Motori, prestazioni e prezzi di nuova i30 Fastback
La gamma della nuova i30 Fastback comprende solo motori mild-hybrid da 48V, gli stessi del resto della gamma i30, e cioè il 1.6 CRDi turbodiesel da 136 cavalli, il 1.0 3 cilindri turbo benzina da 120 e il 1.5 4 cilindri turbo benzina da 159.
L’auto è sportiva e dotata di assetto ribassato che le conferisce un comportamento più dinamico, ma a livello di comportamento e di meccanica questa Fastback non si discosta dalle altre i30, mantenendo uno sterzo abbastanza preciso, sospensioni e freni efficaci, mentre i guidatori più esigenti possono optare per la versione N.
Gli allestimenti della nuova Hyundai i30 Fastback sono 3, cioè Business, Prime ed N-Line, quest’ultima dedicata a chi non rinuncia a un tocco di sportività in più, e i prezzi di listino partono da 27.200 euro. Per i più esigenti esiste anche la versione N, la più prestante e sportiva.
Nuova i30 Fastback N
Nata nel 2017, oggi i30 N si rinnova con le versioni hatchback e fastback, quest’ultima presentata ufficialmente durante il 2° Round al MotorLand Aragon come Safety Car.
Il Model Year 2021 di Hyundai i30 Fastback è disponibile anche nella versione sportiva N, che guadagna 5 cavalli: il 2.0 turbo 4 cilindri ne eroga quindi ben 280 ed è dotato di cambio automatico a 8 rapporti che permette di sfruttare al massimo tutto il potenziale dell’auto. Disponibile anche con la trasmissione manuale a 6 marce. Nuova i30 N Fastback si conferma una vettura molto prestante, stabile, intuitiva e precisa soprattutto a livello di inserimento nelle curve e in percorrenza. I prezzi? Da 34.100 euro.
Una chicca: i30 N Fastback dispone del rev matching, cioè della doppietta automatica, che consente scalate precise e lineari senza sforzarsi nel punta-tacco.
Una curiosità: i30 N ha preso parte a vari eventi degli sport a motore vincendo per 5 anni di seguito la 24 Ore del Nurburgring, oltre ad aver vinto il titolo nella WTCR nel 2018 e nel 2019.
Comments