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Hyundai i20: prezzo e caratteristiche

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Hyundai i20 prezzo e caratteristiche

La i20 è l’utilitaria di casa Hyundai che, nonostante le dimensioni, offre una buona gamma di accessori e soprattutto una grande sensazione di solidità al pari delle sorelle maggiori, con una buona motorizzazione disponibile.

Prezzi

Il prezzo di partenza per la Hyundai i20 è di poco meno di 17.000€ scegliendo il motore da 1.25 litri con 75 cavalli di potenza. Salendo di potenza si arriva a 19.000€ ma scegliendo il motore sovralimentato 1.0 litri da 100 cavalli si possono scegliere tutti gli allestimenti muovendosi tra i 19.000€ e i 21.350€.

Infine la Hyundai i20 è disponibile anche nella versione GPL che è venduta solo al prezzo unico di 18.600€, ma che può salire scegliendo qualche optional in più.

Dimensioni

Guardando dall’esterno Hyundai i20 si riconosce immediatamente lo stile giapponese di Hyundai. Si vedono subito le forme regolari della carrozzeria lunga circa 4 metri. Regolarità però non significa avere una carrozzeria scarna e spoglia. Anzi sono molto caratteristici i vari dettagli che sono presenti, come le nervature al livello delle maniglie dei portelli oppure la parte nera che spezza la continuità fra carrozzeria e tettuccio. I fari invece sono allungati in orizzontale, in particolar modo sul davanti che si allungano fino alle portiere.

Passando agli interni i 4 metri sono davvero ben sfruttati. Il bagagliaio ha un’apertura comoda e dà accesso a a una capienza di carico che si aggira intorno ai 350 litri. Il fondo è orientabile su due livelli, e sotto ancora è presente lo spazio per una ruota di scorta purtroppo non di kit. Abbattendo i sedili posteriori nella pozione 60×40 si superano tranquillamente i 1200 litri di carico. Si nota subito la sensazione di pregio dell’automobile perché a terra e il rivestimento dello schienale dei sedili è fatto in morbida moquette.

Passando all’interno le forme regolari favoriscono l’entrata e l’uscita, complici anche le porte che si aprono molto, ideali per inserire facilmente i seggioloni dei bambini attaccabili agli agganci Isofix presenti lungo i sedili posteriori. All’interno ci sarà una bella sensazione di essere in un ambiente molto arioso, grazie anche agli ampi finestrini e al lunotto non a ridosso dei passeggeri. Dietro ci si siede comodi e larghi, ma al centro il posto è più sacrificato anche a causa di vani in cui inserire gli oggetti. È presente una presa da 12 volt ma non sono presenti le bocchette dell’aria.

Passando ai sedili anteriori si avrà subito una sensazione di cura dei dettagli e di solidità degli interni. La plancia infatti è costituita di plastica dura, ma si alternano alcune parti più morbide delle quali si può scegliere il colore. Al centro tra i due sedili è presente un largo bracciolo poggiabraccio con un bano all’interno del quale riporre molti oggetti. I vani portaoggetti sono praticamente onnipresenti, al centro, nel poggiabraccio e nelle portiere in cui inserire bottiglie anche grandi di acqua. Al centro della plancia, al di sopra delle prese USB e da 12 volt, sono presenti i comandi del climatizzatore e poi uno schermo con comandi analogici da cui controllare il sistema di infotainment. Sul volante invece sono facilmente raggiungibili tutti i comandi utilizzando i pollici. Infine l’auto mette a disposizione la possibilità di utilizzare i comandi vocali.

Motori

Hyundai i20 mette a disposizione del guidatore una buona gamma di motori brillanti nelle prestazioni come del resto si è abituato parlando di Hyundai. Dopo l’aggiornamento del 2018. La i20 perde la motorizzazione diesel per potersi concentrare solo sulle due alimentazioni disponibili: benzina e ibrido benzina-GPL.

La motorizzazione a benzina può contare all’interno della sua gamma di due motori differenti. Il primo è il più grande di cilindrata da 1.25 litri ed è abbinato a due potenze differenti, la prima da 75 cavalli e la seconda da 84.

La differenza fra i due non si fa sentire molto, ma il primo meno potente garantisce una spinta fluida e incita ad una guisa calma e tranquilla, oltre che serve per risparmiare un po’ di carburante, mentre si può optare per il secondo per avere qualche cavallo di ripresa in più. Se invece cercate il massimo delle prestazioni dai motori a benzina di quest’auto allora dovete optare per il più piccolo 3 cilindri 1m0 da ben 100 cavalli, quindi sovralimentato. La maggiore potenza di questo motore permette una spinta decisamente maggiore, non da bruciare le auto al semaforo (in relazione anche al peso della i20) ma aiuta tanto nei viaggi autostradali, nelle salite ripide e sorpassi in generale.

La seconda alimentazione disponibile è invece l’ibrido benzina-gpl. In questa versione la i20 monta di base il 1250cc alimentato a 75 cavalli. Il GPL garantisce un ottimo rapporto consumo/prestazioni, permettendo quindi di risparmiare a lungo andare sul carburante e spendendo poco soprattutto per i lunghi viaggi autostradali, ideale quindi se avete in mente di percorrere molto chilometri all’anno.

Allestimenti

La prima scelta da fare quando ci si trova di fronte alla i20 è di scegliere il modello di carrozzerai. Questa infatti, essendo una berlina, viene venduta in due configurazioni differenti, dove la carrozzeria si allunga di circa 30 centimetri a seconda della versione scelta. Si tratta della semplice scelta fra il modello a 3 porte e quello a 5 porte, ma vale davvero la pena superare la differenza di lunghezza dal momento in cui i passeggeri viaggeranno molto più comodi, senza contare che le operazioni di carico e scarico dei seggioloni risulteranno molto più agevoli.

Al di là della scelta di 3 o 5 porte, la i20 si presenta in quattro allestimenti differenti che sono Turbo Edition, Prime, Advanced e Tech.
Di serie troviamo numerosi accessori che assistono alla guida e sottendono al relax, che sono il climatizzatore manuale già al livello base (molti competitors non offrono il climatizzatore ma il condizionatore), comandi della radio al volante, controllo della stabilità e di trazione, oltre al sistema Start&Stop.

Salendo di livello nel prime troviamo il sensore di superamento della corsia e la telecamera di posteriore, mentre in Tech sono presenti solo i sensori di parcheggio, che sono comunque già sufficienti per un’auto di queste dimensioni. Tra gli allestimenti infine le differenze principali stanno in elementi estetici come i finestrini oscurati, cerchi in lega e inserti in pelle.

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