Honda Civic è una vettura famosa e molto apprezzata, nonché con una storia davvero lunga: nata più di 40 anni fa, è ormai giunta alla sua decima serie, imponendosi nel mercato delle berline medie come scelta controcorrente rispetto ai modelli più inflazionati dei costruttori europei. Ecco le sue caratteristiche.
Honda Civic X: design e interni
Meno coupé rispetto alla serie IX, l’attuale Honda Civic presenta un look decisamente più tradizionale, ma non scontato.
Il suo frontale è infatti complesso e la fanaleria a led unita alle grandi prese d’aria che inglobano i fendinebbia la rendono molto aggressiva e particolare: le fiancate sono movimentate da linee che evidenziano i passaruota unendosi al posteriore con fanaleria affilata e la presenza dello spoiler a dividere il lunotto.
La Honda Civic è una vettura con “più personalità”: il suo design innovativo e moderno, con 5 posti (ottima anche l’abitabilità per i passeggeri posteriori) e un ampio bagagliaio da 478 litri, si abbina a diversi tipi di allestimenti, pensati per soddisfare qualsiasi esigenza, anche di stile.
Questa giapponese è la scelta ideale per chi cerca un’auto sportiva e affidabile, oltre che versatile: lunga 4,52 metri, rientra nei vertici della sua categoria per comfort e capienza.
Se fuori è da sempre estremamente innovativa, dentro è una vettura sobria e con interni di buona qualità, ma che punta tutto sulla tecnologia: il cruscotto si contraddistingue per la strumentazione interamente digitale e facile da usare, con al centro il monitor per l’infotainment.
Honda Civic X: motori e prestazioni
Tanti i motori a disposizione: per la Honda Civic ci sono sia benzina sia diesel.
Tra i primi c’è il 1.0 con 3 cilindri e 126 cavalli, ma anche il più brioso 1.5 182 cavalli: i più sportivi apprezzeranno moltissimo l’iconica Type- R che monta un 2.0 con 236 cavalli.
Le versioni diesel, perfette per chi macina molti km, sono alimentate da un 1.6 con 120 cavalli.
La Casa giapponese dichiara consumi interessanti rispetto alle dimensioni dell’auto: i 1.0 benzina promettono 16,4 km/litro (14,9 per i 1.5 182 cavalli), e i diesel variano da 21 a 19 km/litro in base al tipo di trasmissione scelta.
Honda Civic X: allestimenti e prezzi
La nuova Honda Civic è disponibile in 3 varianti: berlina-coupè 4 porte, compatta 5 porte e station wagon.
Il listino della Honda Civic X serie offre poi 6 allestimenti:
- Comfort – versione base con una buona lista di accessori
- Elegance Navi -navigatore integrato Garmin, radio DAB, retrocamera, sensori di parcheggio anteriori e posteriori eccetera)
- Dynamic Navi – Honda Connect CarPlay e Android, limitatore di velocità intelligente, servosterzo Motion Adaptive eccetera
- Executive
- Executive Premium – top di gamma con numerosi dispositivi di sicurezza e sospensioni anteriori e posteriori adattive
La qualità si paga, ma non troppo: il rapporto qualità/prezzo che offre da sempre Honda Civic è stato mantenuto anche in quest’ultima decima serie: per avere una Honda Civic Comfort i prezzi di listino partono infatti da 22.500 euro, fino ai 28.500 della top di gamma. Ci sono poi le versioni Sport e Sport+, oltre alla Prestige, da 32.850 euro.
Comments