Guida all'acquisto

Nuova Honda Civic e:HEV: la full hybrid pensata per il mercato europeo

0
Honda Civic eHEV Full Hybrid pensata mercato europeo

Honda ha presentato la nuovissima Civic e:HEV, l’undicesima generazione della sua iconica berlina compatta. Dotata di serie della collaudata tecnologia di propulsione e:HEV di Honda, la nuova Civic completa la missione del marchio di elettrificare tutti i suoi principali modelli europei entro la fine del 2022.

Nuova Honda Civic e:HEV, design e interni

Principali caratteristiche della Nuova Honda Civic e:HEV, rispetto alla precedente versione della Civic, sono una linea del cofano più bassa di 25 mm, un parabrezza dalla visuale più ampia e la base del montante anteriore spostata più indietro fino ad allinearsi con il centro delle ruote.

All’interno si beneficia di nuovi materiali di alta qualità, tra cui una sensazionale bocchetta dell’aria in metallo con motivo a nido d’ape che si distende per l’intera lunghezza della plancia. Sull’allestimento Advance, il display del guidatore è ora dotato di un LCD HD a colori da 10.2” per una migliore visibilità.

La nuova Civic offre un pacchetto Infotainment intuitivo. Il touchscreen centrale è stato ingrandito e portato a 9” ed è stato sollevato per ridurre al minimo il movimento degli occhi. Il sistema è compatibile con Apple CarPlay e Android Auto wireless per rimanere sempre connessi durante il viaggio.

Per migliorare ulteriormente l’esperienza dei passeggeri, gli allestimenti Elegance e Sport sfoggiano otto altoparlanti di serie mentre la versione Advance è dotata di 12 altoparlanti BOSE di prima qualità per un’esperienza acustica paragonabile a quella di un concerto dal vivo.

Honda-Civic_eHEV_interni

Nuova Honda Civic full-hybrid, sotto il cofano un motore benzina da 2.0 litri

Di serie su Nuova Honda Civic e:HEV è presente una batteria agli ioni di litio da 72 celle, che spinge due potenti motori elettrici compatti abbinati a un motore da 2.0 litri di nuova concezione a iniezione diretta e ciclo Atkinson. Complessivamente, il propulsore offre una potenza massima di 135 kW e una coppia di 315 Nm.

L’avanzato propulsore è in grado di passare in maniera impercettibile tra le modalità EV, Hybrid ed Engine drive senza mai richiedere l’intervento del guidatore, che può però calibrare su misura la risposta del veicolo scegliendo tra quattro modalità di guida: Eco, Normale, Sport e la nuova Individual, che permette il controllo separato del motore, della trasmissione e del quadro di comando.

Al centro del sistema e:HEV si trova la trasmissione a rapporto fisso, progettata per ridurre al minimo le frizioni meccaniche e controllata da una PCU intelligente che ottimizza la guida in ogni situazione. La nuova Civic raggiunge emissioni di CO2 inferiori a 110 g/km, ossia meno di 5 L/100 km nei test effettuati.

Honda Civic eHEV full hybrid

Un pacchetto di sicurezza ad hoc per Honda Civic e-HEV

La nuova Civic è equipaggiata con Honda SENSING, un’avanzata gamma di funzioni per la sicurezza e la guida assistita. Una nuova telecamera grandangolare da 100° e la migliorata tecnologia di riconoscimento aumentano la capacità di Civic di rilevare pedoni, strisce segnaletiche, limiti e altri veicoli, incluse bici e moto. Nuova Honda Civic e:HEV si arricchisce inoltre del sistema di monitoraggio del traffico in manovra e del sistema di assistenza nel traffico (Traffic Jam Assist).

Honda celebra quindi con il lancio di questo modello i 50 anni di Civic. Fin dal suo debutto nel 1972, l’iconica berlina della Casa di Tokyo ha venduto oltre 27,5 milioni di unità in 170 Paesi.

In Europa Honda Civic e-HEV arriverà nell’autunno 2022 e, per ora, non sono ancora stati annunciati i prezzi di vendita.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guida all'acquisto