Immaginate di cercare un’auto ideale per la città, piccola, pratica e maneggevole. Aggiungeteci un design stravagante, avveniristico e originale, a questo sommateci un motore elettrico che strizza l’occhio all’ambiente e un prezzo di listino economico, addirittura intorno ai 5.000 euro. Il risultato della ricerca vi porterà a Höga, la nuova citycar pensata e progettata dal giovane designer statunitense Ryan Schlotthauser che, nella sua tesi di laurea all’Università degli Studi Creativi di Detroit, ha presentato questo ambizioso progetto. Per mantenere un prezzo così d’assalto entra il gioco il “fai da te”, infatti questa vettura viene assemblata in autonomia dall’acquirente, esattamente come succede con i mobili di un famoso negozio svedese. La Höga è composta da 374 pezzi, che vanno montati con rigoroso criterio, seguendo le apposite istruzioni.
Caratteristiche uniche
Höga in svedese significa ampio, o grande, ed è la sensazione che si ha nell’abitacolo di questo gioiellino da città. Quindi, nonostante delle dimensioni ridotte – 2,3 metri di lunghezza per 1,8 di altezza – ideali per una mobilità cittadina e sostenibile, la sensazione che si prova è di grande respiro e ariosità. Come anticipato, si tratta di una vettura elettrica, dove batteria e motore sono collocati sotto al pianale, in modo da avere un abitacolo completamente dedito al confort degli occupanti.
Per lo stile, il giovane designer americano si è ispirato alla corrente del Bauhaus, che proliferò in Germania dal 1919 al 1933, diventando un punto di riferimento per tutti i movimenti d’innovazione legati al razionalismo e al funzionalismo. In questa vettura niente è lasciato al caso, infatti ogni singola parte di cui è composta ha una specifica destinazione, compreso il metodo di trasporto efficiente, in casse impilabili, che riducono del 55% le emissioni che derivano dalla consegna. La particolarità, infine, è l’uso di tre colori – rosso, giallo e blu – per agevolare l’assemblaggio: il blu contraddistingue le componenti di comfort come i sedili, il giallo è per gli strumenti di controllo e il rosso per le parti tecnologiche.
Economicità
Ultimo, ma non ultimo, l’aspetto dell’economicità. Questa vettura vuole essere un’alternativa elettrica a basso costo, con un prezzo finale di circa 5.000 euro. Nell’idea del designer statunitense, l’imballaggio e distribuzione dovrebbero essere assicurate da Ikea, mentre la Renault dovrebbe fornire la parte elettrica e automotive. Vedremo se questo progetto andrà a buon fine e se nascerà un sodalizio tra il colosso svedese e quello francese, in nome della Höga.
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