Con l’arrivo dell’inverno ci si prepara alle difficili condizioni di guida che porta con sé. Pioggia e neve in particolare sono tra i nemici peggiori e dare luogo a situazioni davvero pericolose; vediamo quindi i consigli per guidare sicuri con pioggia e neve.
Consigli alla guida
Quando ci si trova sotto la neve e il ghiaccio le condizioni di guida si fanno molto più difficili di quanto non siano. In queste situazioni, in generale, la distanza di sicurezza aumenta di molto, l’aderenza delle gomme è minore, sono frequenti i fenomeni di aquaplaning e l’auto potrebbe slittare facilmente.
Di fronte a tutti questi pericoli data la scarsa aderenza fra fondo stradale e gomme dell’auto ci sono delle cose da ricordare quando si guida. Innanzitutto, la guida dolce è fondamentale per circolare in sicurezza. Ciò vuol dire che dovete evitare frenate brusche e foti accelerate. Una frenata brusca farà perdere ardenza alle gomme, quindi dovete frenare in maniera progressiva, idem per le accelerate; cercate di essere quanto più costanti possibili e di non premere troppo forte sul pedale.
Ricordatevi inoltre che i sistemi di assistenza alla guida perdono efficienza. Ad esempio l’ABS non sarà così utile nel non far slittare le gomme proprio a causa del bagnato.
Ricordatevi inoltre di regolare bene l’angolo di sterzata. Specialmente se avete le gomme consumate, prendere le curve come al solito potrebbe essere molto differente e quindi farvi sbandare.
Infine sotto la pioggia o la neve forte c’è il pericolo della visibilità ridotta. Una pioggia torrenziale non vi farà vedere a lunga distanza quindi anche voi sarete meno visibili agli altri guidatori, pertanto moderate la velocità e accendete anabbaglianti (e fendinebbia nel caso) anche di giorno, in caso di pioggia intensa.
Controllo degli pneumatici
Quando vi immettete in strada nelle condizioni avverse della pioggia e neve è fondamentale avere degli pneumatici adeguati a gestire queste situazioni. Ci sono diverse cose da controllare nei vostri pneumatici per essere sicuri che siano adatti a circolare nei periodi freddi.
Se avete appena comprato un nuovo treno di gomme per la vostra auto e siete sicuri che siano adatti, ricordate che le gomme immacolate non partono subito dalle condizioni ideali per circolare su strada. Infatti allo pneumatico servono più di un centinaio di chilometri per ‘prendere la forma’, adatta alla ruota in cui viene inserito e a reggere il peso dell’auto su di esso.
In secondo luogo gli pneumatici devono essere in buono stato. La legge stabilisce che una volta che il battistrada ha superato la soglia minima di 1,6 mm non è più omologato per circolare per strada. potete effettuare voi stessi il controllo tramite uno strumento di misura che potete acquistare in un qualsiasi negozio specializzato per poche decine id euro. Anche se le gomme non hanno raggiunto la soglia minima di battistrada cambiateli quando possibile, perché una ruota consumata garantisce fino ad un massimo del 70% dell’aderenza, una differenza molto importante, specialmente sotto la pioggia.
Per guidare sulla neve, infine , dal 15 novembre al 15 aprile la legge italiana stabilisce che a bordo dobbiate avere catene oppure pneumatici invernali, che hanno una miscela a più morbida per adattarsi più in fretta alle condizioni di strada fredde. Non sapete se il vostro pneumatico è idonea? Sulla gomma stessa porterà la dicitura ‘M+S’ (Mud + Snow, Fango + Neve).
Catene a bordo
Anche se avete degli pneumatici invernali non vuol dire che siete premuniti per guidare sulla neve, tutt’altro. Siete indubbiamente a norma di legge e potete affrontare la maggior parte delle situazioni, tuttavia abbiate sempre premura di avere a bordo delle catene da neve oppure dei teli da neve. Le catene possono essere tradizionali o a ragno, a seconda delle esigenze e del budget e garantiscono il migliore risultato e la più alta efficienza sulla neve. Inoltre, se non vi capita quasi mai di montarli non aspettate l’ultimo momento per installarli sulla vostra auto, ma prima che arrivi il freddo fatte delle prove di montaggio, i modo da essere sicuri se se ne presenterà la necessità.
Oltre alle catene da neve, come detto, potete optare per i più economici teli da neve. Si tratta di coperture di stoffa molto facili da applicare che possono essere estremamente utili se vi imbattette nella neve fresca. Però sono anche molto meno resistenti, quindi una votala usciti dalla neve fresca devono essere rimossi perché si stracceranno a contatto con l’asfalto. Le catene invece possono resistere qualche chilometri in più se finiscono sull’asfalto libero da neve.
Cosa tenere sotto controllo
Al di là degli pneumatici e delle catene, anche le altre parti dell’auto sono importanti guidando con pioggia e neve. Prima di affrontare la stagione invernale pertanto abbiate sempre coscienza di controllare alcuni elementi importanti che nelle situazioni differenti possono fare la differenza.
Prima di tutto controllate la batteria. Le batterie, special, quelle più vecchie o sule auto più datate, possono danneggiarsi a contatto con le basse temperature. Il freddo infatti può far calare a zero la carica della batteria quindi in questo modo sussiste il pericolo che la macchina non riparta dopo una sosta.
Il pericolo della batteria scarica colpisce soprattutto tutti i veicoli che son costretti a passare l’intera notte fuori al freddo, pertanto (per quanto possibile), durante la notte parcheggiateli in un garage coperto. In alternativa si può coprire il veicolo con dei teli termici apposta durante le ore notturne per non avere problemi.
Un altro elemento da controllare sono i freni. I freni ovviamente sono molto importanti durante la guida e lo diventano ancora di più nelle condizioni avverse di pioggia e neve. I freni pertanto devono essere sempre efficienti, controllate lo stato di usura delle pasticche e dei dischi.
Il freddo poi è uno dei nemici mortali delle spazzole dei tergicristalli. Le spazzole infatti sono la parte dell’auto più sensibile al freddo e la prima che si ghiaccia. Inutile dire quindi quanto delle spazzole ghiacciate sano inutili, e potrebbero inoltre rompersi, mettendovi in seria difficoltà guidando sotto la pioggia.
Infine controllate lo stato dei liquidi dell’automobile, cioè liquido di raffreddamento, olio ecc. che col freddo potrebbero ghiacciarsi. Esistono dei particolari liquidi antigelo da apporre nelle apposite vaschette per evitare il congelamento.
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