Guida con patente sospesa: quando scatta e quali sono le conseguenze per chi fa questa scelta.
Ecco cosa prevede la legge.
Guida con patente sospesa: come funziona
La sospensione della patente interviene come sanzione accessoria aggiuntiva a quella pecuniaria per le violazioni gravi del Codice della Strada, come ad esempio la guida in stato di ebbrezza, l’eccesso di velocità, eccetera. Non solo, il provvedimento avviene anche nei casi di recidiva o di mancato superamento delle procedure di revisione del documento stesso.
La sospensione della patente viene disposta dal Prefetto, e poi comunicata alla Motorizzazione Civile: alla fine del periodo di stop forzato potete contattare l’ufficio preposto (di solito la Polizia locale) per riavere il documento.
Avere la patente sospesa vi impone il divieto di guida: scegliendo comunque di guidare siete tenuti al pagamento di una pesante multa e alla revoca del documento, con il fermo del veicolo per 3 mesi.
Attenzione: ricordate che la revoca della patente prevede 2 anni di tempo senza poterla richiedere nuovamente.
Sospensione patente e multe
In generale, le sanzioni per guida con patente sospesa sono:
- multa da 2.050 euro fino a 8.202
- revoca patente
- fermo veicolo per 3 mesi (il sequestro si applica solo se è guidato dal proprietario)
Per riavere la patente sospesa e tornare a circolare liberamente con l’auto ci sono 2 possibilità: una è l’attesa naturale del tempo di sospensione, l’altra è il tentativo di riaverla in anticipo.
Questo caso è valido solo se riteniate che la sanzione accessoria della patente sospesa sia scorretta, e necessita di un ricorso al Prefetto o al Giudice di Pace.
Ma ora vediamo alcuni casi particolari.
Guida con patente sospesa: casi particolari
Nei casi di patente sospesa, esiste un permesso di guida rilasciato per motivi di lavoro: questo va richiesto entro 5 giorni, ma è valido solo per questo motivo. Chi volesse fare il furbo verrà punito perdendo definitivamente il documento.
La sospensione patente per revisione interviene invece nel caso in cui l’interessato debba sottoporsi a specifiche visite mediche o agli esami di teoria e guida: fino all’esito positivo degli esami, la patente è sospesa.
In questo caso, chi scegliesse comunque di guidare subisce:
- multa da 168 a 673 euro
- revoca della patente
Perché questa differenza? Perché in questo caso la sospensione patente ha natura cautelare e non sanzionatoria.
Comments