La guida autonoma è una delle prossime frontiere dell’intero mondo automotive; vediamo insieme cosa ha previsto per voi la Volkswagen e quali sono gli obiettivi che l’azienda intende raggiungere nei prossimi anni.
Che cos’è la guida autonoma
La maggior parte delle vetture in circolazione sono attualmente equipaggiate da pacchetti di optional che includono alcune funzionalità di quella che è chiamata guida autonoma, un insieme di tecnologie il cui scopo e garantirvi una migliore sicurezza durante la guida.
A tal proposito, la Volkswagen ha già cominciato a lavorare su un progetto che intende completare intorno al 2025, quando i veicoli commerciali di sua produzione potranno essere definiti Robo-Van o Robo-Taxi.
La guida autonoma della Volkswagen vi offre attualmente sulle auto sistemi come la frenata d’emergenza con riconoscimento dei pedoni, la telecamera posteriore, l’assistenza all’angolo cieco e il il mantenimento automatico della corsia, questo solo per fare un esempio. Ma l’azienda di Wolfsburg (moderna e tecnologica città della Turingia) guarda già al futuro e intende raggiungere degli obiettivi che per gli esperti del settore si identificano con il livello 5 di sicurezza, cioè la totale automazione. Attualmente, le migliori vetture della Volkswagen sono equipaggiate con sistemi di terzo livello.
Negli Stati Uniti d’America, dove la legislazione è meno limitativa in tal senso rispetto a quanto accade in Europa, l’azienda Tesla (che molti di voi probabilmente conoscono) ha già messo in commercio e su strada molte autovetture capaci di raggiungere una meta prefissata senza che il conducente si occupi della guida; la Volkswagen intende essere pioniera di questa iniziativa sul territorio europeo, migliorando gli standard di sicurezza in base al periodo storico di riferimento.
La guida autonoma della Volkswagen: il progetto VWAT
VWAT è l’acronimo di Volkswagen Autonomy e consiste in una vera e propria società apposita che il gruppo tedesco ha fondato per studiare e portare a termine il progetto. La VWAT ha attualmente sede a Wolfsburg e a Monaco di Baviera ma si pensa già di aprire una filiale in Cina e negli Stati Uniti, nell’ambito di un progetto globale che coinvolgerà i migliori esperti del settore di tutto il pianeta. L’obiettivo primario è il trasporto sia di merci che di persone, senza che sia necessario l’impiego del conducente; la Volkswagen conta di sperimentare i primi Robo-Taxi e Robo-Van intorno al 2025, degli autoveicoli che saranno comandati attraverso moderne tecnologie di navigazione, che ovviamente dovranno tenere conto con estrema precisione di fattori quali il traffico e la presenza in tempo reale di ogni ostacolo.
Guida autonoma, Self Driving System e sicurezza
Il Self Driving System (SDS) è un insieme di tecnologie di guida autonoma il cui obiettivo finale è migliorare la sicurezza sulle strade; la maggior parte delle aziende produttrici di automobili ha il suo SDS e la società VWAT ha il compito di lavorare sul Self Driving System di Volkswagen. In questo momento, voi potete disporre di una serie di optional di guida autonoma di livello 2, ma per il momento dovete continuare a guidare con molta attenzione, anche se potete contare sui recenti rilevatori di stanchezza.
I dati parlano chiaro ed evidenziano che laddove è necessario l’intervento umano, gli errori e i relativi incidenti sono decisamente più frequenti; ciò accade in tutti i contesti, nei luoghi di lavoro come in casa vostra. Sarete senza dubbio al corrente che sulle strade il tasso di mortalità e gli infortuni sono ancora molto alti, nonostante siano stati raggiunti dei miglioramenti notevoli mediante l’uso della tecnologia e l’inasprimento delle sanzioni nei confronti di chi trasgredisce le regole; ma la sicurezza è un tema importante sul quale insistere, perché contribuisce in modo sensibile nel salvataggio di vite umane, e non solo. In tal senso, la guida autonoma non è solo un modo per rendere a voi disponibile la migliore tecnologia del momento, né il fine ultimo per soverchiare la concorrenza immettendo sul mercato un prodotto più performante; la guida autonoma è soprattutto un esempio concreto di sicurezza assoluta e rientra nell’obiettivo primario dell’intero mondo automotive.
La Volkswagen curerà questo settore attraverso la società VWAT e nei prossimi anni sperimenterà il risultato del suo lavoro sugli automezzi commerciali.
Comments