Presto la certificazione verde, il Green Pass, servirà un po’ dappertutto, con unica eccezione gli esercizi commerciali in cui sono in vendita beni di prima necessità. Il meccanico e il gommista non rientrano in quest’ultima categoria, indi per cui per portare la macchina a riparare o a cambiare gli pneumatici, servirà il Green Pass base da mostrare all’ingresso dell’officina. Questo è quanto risulta dalla normativa che entrerà in vigore a partire dal primo di febbraio. Ma vediamo meglio.
In vigore dal primo di febbraio
Per chi non si ricordasse la distinzione tra le varie categorie di Green Pass, quello base si può ottenere tramite vaccinazione o guarigione dal Covid-19, ma anche con tampone molecolare (valido 72 ore) o antigenico (valido 48 ore). In poche parole, con la nuova norma l’accesso al pubblico nei locali di officine, carrozzerie, gommisti, concessionari auto, centri di revisione e in tutte le altre attività del settore automotive sarà possibile solo con il Green Pass base.
A questo elenco non si deve aggiungere il distributore di benzina, poiché questo rientra nella categoria del commercio al dettaglio, di conseguenza il fa parte della lista dei servizi e delle attività considerate essenziali che non richiedono, in deroga alla normativa generale, l’obbligo del Green Pass. La lista è stata pubblicata con il DPCM del 21 gennaio 2022.
I controlli
Per quanto riguarda i controlli del Green Pass per i clienti, questi saranno a carico del titolare e del personale incaricato di ciascuna officina, carrozzeria, gommista, o concessionari auto e centri di revisione. Questa regola sarà valida dal primo febbraio, come abbiamo indicato precedentemente, fino al 31 marzo, data in cui dovrebbe terminare lo stato di emergenza, appena prolungato dal governo.
Ricambi per chi è senza Green Pass
Quindi chi è senza Green Pass non può acquistare i ricambi auto nelle officine e nei negozi specializzati, perché non può farvi ingresso. In alternativa, tuttavia, può farlo nei supermercati, dato che questi ultimi fanno parte dei servizi essenziali e l’accesso a questi esercizi permette l’acquisto di qualsiasi tipo di merce, ivi compresi i ricambi per auto.
Leggi anche: Scuola Guida e Green Pass: come funziona a seguito dei recenti decreti
Comments