Guide pratiche

Gli specchietti retrovisori elettrici non funzionano: cosa fare

0
specchietti-retrovisori-elettrici-non-funzionano-cosa-fare

La comodità degli specchietti retrovisori elettrici è innegabile, ma come tutte le componenti elettroniche, sono soggetti a malfunzionamenti. Cosa puoi fare in questi frangenti? Ecco un piccolo vademecum per sistemare gli specchietti retrovisori elettrici che non funzionano.

Specchietti retrovisori elettrici: come funzionano

Ormai ogni auto nuova disponibile sul mercato è dotata di specchietti retrovisori elettrici richiudibili automaticamente. Ma come funzionano? Scopriamolo insieme.

Il loro funzionamento è piuttosto semplice: attraverso il telecomando dell’auto o con il pulsante dedicato, posto solitamente all’interno della portiera, puoi azionare comodamente l’apertura e la chiusura degli specchietti, senza necessità di allungarti sul sedile del passeggero o abbassare i vetri dei finestrini.

Basta però un qualsiasi malfunzionamento di una sola componente del sistema per ritrovarsi degli specchietti retrovisori elettrici che non funzionano: cosa fare quando si verifica questo imprevisto?

Prima di tutto riprova spegnendo e riaccendendo l’auto: in alcuni casi, può infatti trattarsi di un piccolo malfunzionamento temporaneo che necessita di una sorta di reset. Se questa operazione non funziona, controlla il fusibile corrispondente: per individuarlo e procedere basta leggere il libretto di uso e manutenzione.

Controllo degli specchietti retrovisori elettrici

Se nonostante questi brevi test gli specchietti retrovisori elettrici non funzionano, dovrai portare l’auto da un tecnico.

Puoi scegliere la tua officina di fiducia oppure un elettrauto, in base anche all’eventuale garanzia del mezzo: sarà il professionista a controllare la situazione e dirti come procedere.

Un appunto: molte persone si chiedono se è possibile richiudere gli specchietti retrovisori elettrici anche manualmente.

La risposta è sì, è possibile, basta usare un po’ di delicatezza: nel momento in cui li richiudi sentirai un clack ma non devi preoccuparti perché si tratta di un momentaneo sgancio del meccanismo che sarà poi ripristinato dal sistema elettronico al primo utilizzo.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guide pratiche