Curiosità

Giochi da fare in macchina: 5 idee divertenti

0
Giochi da fare in auto

Ecco 5 giochi da fare in macchina durante il viaggio. Sono giochi semplici da fare in due o più persone, adatti a bambini e adulti, che richiedono solo l’uso della voce. Li puoi proporre per rendere il viaggio meno noioso, senza però distrarre chi guida. 

5 giochi da fare in auto

I lunghi viaggi in auto prevedono sempre un momento giochi, per intrattenere i bambini più irrequieti o per assicurarti che i passeggeri non si addormentino, lasciando senza compagnia il povero autista! Anche per gli adulti un viaggio particolarmente lungo potrebbe risultare noioso, ma non preoccuparti: ecco la soluzione! Abbiamo preparato per te una lista di giochi da fare in auto:

  1. la catena
  2. la valigia
  3. l’alfabeto
  4. attori e film
  5. karaoke

Scopriamo ora quali sono le regole di ognuno. 

1. La Catena

Il primo dei giochi da fare in macchina che ti proponiamo è la Catena.

Un passeggero pronuncia a voce alta una parola, il secondo passeggero dirà una parola che inizia con l’ultima sillaba della precedente e così via. Quando qualcuno non riesce a trovare una parola da incatenare viene eliminato!

Ah, ovviamente non vale ripetere termini già utilizzati.

Esempio

Cane – Nespola – Lana – Nave – Vela – Lama – Marino ecc.

2. La Valigia

Un classico che riscuote sempre un grande successo tra i giochi da fare in auto, sia da parte dei bambini che da parte dei grandi è la Valigia. Il primo partecipante recita “Parto per un’isola deserta e dentro la valigia metto…” e aggiunge un oggetto; il secondo partecipante aggiunge all’oggetto in valigia un’altra cosa e così via.

Lo scopo del gioco è ricordarsi tutti gli oggetti che, turno dopo turno, verranno messi in valigia. Questo gioco, fra l’altro, ha il pregio di allenare la memoria di grandi e piccini, perciò approfittane: farai divertire tutti, mantenendo la mente elastica.

Esempio

Parto per un’isola deserta e dentro la valigia metto un astuccio; parto per un’isola deserta e nella valigia metto un astuccio e il mio orsacchiotto; parto per un’isola deserta e nella valigia metto un astuccio, il mio orsacchiotto e un libro. E così via! Ovviamente, il primo che si dimentica un oggetto o sbaglia la sequenza, è eliminato.

3. L’Alfabeto

Terzo gioco da fare in macchina: l’Alfabeto. Un passeggero propone un tema all’avversario, il quale deve trovare per ogni lettera dell’alfabeto una parola della categoria indicata. Vince chi riesce ad arrivare più lontano. Questo gioco è anche un ottimo metodo che puoi adottare per far ripassare l’alfabeto e le parole ai più piccoli.

Esempio

Categoria: Cibo.

A aragosta, B banana, C cavolfiore, D dado, E erbe aromatiche, F finocchio, G gorgonzola, H hamburger ecc.

4. Attori e film

Il quarto dei giochi da macchina che ti proponiamo funziona così: un passeggero inizia il gioco nominando un attore, il secondo giocatore propone un film nel quale quell’attore recita, un altro giocatore ribatte con un altro attore presente in quel film e così via. Questo è il nostro quarto gioco da fare in macchina, col quale metterai alla prova la cultura cinematografica dei passeggeri e li e farai divertire.

Esempio

Leonardo Di Caprio – Titanic – Kate Winslet – Se mi lasci ti cancello – Jim Carrey – Ace Ventura ecc.

Una versione leggermente diversa di questo gioco da macchina è conosciuta come “Indovina chi è”: un giocatore dovrà pensare a un personaggio (reale o immaginario) e gli altri avranno a disposizione dieci domande da fargli per cercare di indovinare chi è. Se il nome viene indovinato, il passeggero che ha dato la risposta giusta a sua volta pensa ad un altro personaggio e riceve le domande degli altri passeggeri.

5. Karaoke

L’ultimo dei giochi da fare in macchina è un evergreen, il solito intramontabile Karaoke. Collega il tuo smartphone alla macchina e fai partire la musica o semplicemente accendi la radio. Il gioco consiste nel cantare le canzoni famose abbassando all’improvviso il volume, mentre si continua a cantare. Bisogna riuscire a rispettare i tempi della canzone, il canto deve infatti coincidere con la ripresa del testo musicale quando il volume dello stereo verrà rialzato.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Curiosità