La vettura prende il nome dall’omonima start up e promette circa 1000 km con una sola ricarica. E’ la Fresco XL dell’azienda norvegese Fresco Motors, l’auto presentata che promette un’autonomia in grado di rivaleggiare con Tesla Model S. Caratterizzata da un design minimalista e un po’ futuristico, l’auto può ospitare fino a otto passeggeri.
Descritta come un POD elettrico extra-large, la Fresco XL è pronta a competere anche con Lucid Air. A parte la sua autonomia a lungo raggio, la Fresco XL è dotata di un proprio motore ad ogni asse. Un pacco batteria potente assicura l’assenza di problemi di ansia da autonomia, mentre i cerchi aerodinamici forniscono un’elevata efficienza energetica.
L’auto disporrà, secondo la startup, anche della tecnologia V2L. Dunque, sarà possibile usare la batteria di trazione per alimentare un dispositivo elettrico esterno. Inoltre, grazie all’ampio spazio interno, basterà ripiegare i sedili per poter usare la vettura come una sorta di camper.
Fresco XL, pochi dettagli tecnici sulla batteria
Il modello presentato però è ancora un 3D che non rileva nemmeno particolari sugli interni. Le forme sono un mix tra un SUV e una monovolume. Ed inoltre il segreto, che starebbe tutto nel suo grande pacco batterie strutturale no è stato rivelato. Pochissimi dettagli sugli accumulatori. Anzi, non ha svelato quasi alcuna informazione su tutto il veicolo.
Ha rilasciato una breve clip che mostra solo gli esterni del veicolo. Però quello che già si sa è il prezzo. Fresco sta già ricevendo i primi ordini per assicurarsi il promesso campione di autonomia. Si parte con un anticipo di 1.000 euro, per arrivare a un costo finale stimato a 100.000 euro. Anche il prezzo è del tutto XL insomma.
Comments