Una novità sostanziale sta per coinvolgere il mondo dell’automobile. Infatti, a partire dall’inizio dell’anno solare 2020, tutte le vetture saranno dotate di un sistema mirato ad un notevole incremento della loro sicurezza, con l’installazione obbligatoria della cosiddetta AEB.
Che cos’è l’AEB
Non si può andare avanti nell’analisi senza sapere cosa sia l’AEB. Si tratta della sigla di Autonomous Energy Braking, ossia Frenata Automatica d’Emergenza. Sempre più automobili montano a bordo un marchingegno così importante e innovativo, grazie al quale riescono ad incrementare la sicurezza su strada generale. Per fare in modo che gli incidenti stradali possano diminuire in maniera evidente, si dovrà dunque attendere solo fino all’inizio del 2020, anno nel quale tutte le auto italiane ed europee, compresi i veicoli commerciali, saranno dotate di un sistema simile. L’installazione di questa moderna componente meccaniche sarà effettuata in modo da entrare in azione ad una velocità fino a 60 chilometri orari.
La ricerca della massima sicurezza su strada
La Commissione Economica delle Nazioni Unite per l’Europa ha quindi deciso di introdurre questa importante misura, che mira a eliminare quantomeno la maggior parte dei tamponamenti a bassa velocità e a ridurre al minimo il lavoro da sostenere per un carrozziere. Come già accennato in precedenza, oltre alle automobili di stampo classico, anche i veicoli commerciali dal peso di carico non molto elevato sono coinvolte da questa novità di proporzioni ben più enormi di quanto si possa inizialmente immaginare. Ovviamente, non si tratta di una legge nata per caso da un momento all’altro. Infatti, già durante il 2018, l’Unione Europea decise di far scattare una serie di piccole misure mirate ad un incremento della sostenibilità nell’ambito della mobilità generale. Uno degli obiettivi citati era quello di munire tutte le vetture commercializzate di innovativi sistemi di massima sicurezza entro la fine del 2021. Con questa regola, se acquistate una nuova auto, entrate di diritto in un futuro che ormai sembra sempre più attuale e punta ad entrare di prepotenza nelle vostre vite da automobilisti, rendendole molto più sicure e garantite.
L’obiettivo di ridurre al minimo le stragi
Al contempo, la scelta dell’Unione Europea di dotare le prossime automobili del sistema AEB intende dare vita ad una radicale inversione di tendenza per quanto riguarda i danni alla guida. Secondo quanto dichiarato dall’ente EuroNCAP, se montate questo pezzo di serie sulla vostra automobile, avete circa il 38% in meno di rischiare di avere a che fare con un sinistro stradale a bassa andatura, qualsiasi sia la sua effettiva entità. Il discorso è valido sia per ciò che concerne lo scontro fra due automobili, sia fra un’auto e una moto, sia fra una vettura e un pedone. Si parla, inoltre, di oltre 1000 persone che vedrebbero risparmiare le proprie vite nel corso di un singolo anno. Ci sono tanti buoni motivi per fare in modo che questa nuova regola entri finalmente in vigore in maniera definitiva, coinvolgendo tutti i Paesi europei e buona parte delle nazioni a livello globale.
I Paesi nei quali sarà in vigore la nuova regola
Dove sarà in vigore la regola inerente alla frenata automatica a partire dall’anno 2020? La prima grande regione che si attiverà sotto questo punto di vista sarà proprio la cara e vecchia Europa, nella quale tutte le vetture appena omologate vedranno l’installazione conseguente dell’AEB. Insieme al nostro continente, ha scelto di giocare d’anticipo anche il Giappone, con il Sol Levante all’avanguardia nella ricerca delle soluzioni focalizzate su una massima sicurezza dei cittadini a bordo delle automobili. L’India ha deciso di introdurre una regola del genere a partire dal 2022, mentre altre nazioni quali la Cina e gli Stati Uniti hanno optato per misure meno radicali e non hanno ancora fissato alcuna data ben precisa prima di far entrare la norma in vigore. Nel corso dei prossimi, ne saprete certamente di più riguardo a questa moderna regola e alla sua capacità di ridurre al minimo il rischio di essere coinvolti in improvvisi e poco piacevoli tamponamenti stradali.
Comments