J. Frank Duryea è stato l’uomo che ha creato, con il fratello Charles, la prima auto non europea con motore termico: ecco la storia dell’inventore della prima vettura americana a benzina.
James Frankin e la prima auto americana a benzina
James Franklin è nato l’8 ottobre 1869 a Washburn (USA) e ha un fratello maggiore, Charles: nel 1888, dopo il diploma, si trasferisce a Washington e lavora con lui nella sua azienda specializzata nella produzione di biciclette.
Insieme poi si trasferiscono a Springfield e sulla base del progetto iniziale di Charles costruiscono una carrozza con motore monocilindrico da 4 cavalli, cioè la prima auto americana alimentata a benzina.
L’apporto fondamentale alla sua realizzazione parte da J. Frank, il più esperto di tecnica dei due, capace di apportare le modifiche necessarie al progetto di Charles e così di realizzare il veicolo nel 1893: si trattava di un “Buggy” con motore a benzina, il primo della storia americana.
James Frankin e la Duryea
I primi collaudi ebbero esito positivo e incoraggiarono i fratelli che, dopo il brevetto dell’auto registrato il 30 aprile 1894, costruirono un secondo esemplare.
Il nuovo veicolo era dotato di motore bicilindrico orizzontale da 1.9 litri di cilindrata, cambio a 3 rapporti, trasmissione a cinghia alle ruote posteriori e pneumatici.
In seguito a questo progetto nasce la Duryea Motor Company, nel 1895, e subito James vince la prima corsa automobilistica statunitense di sempre, la Chicago-Evanston-Chicago: la gara termina alla velocità media di circa 11 km/h, sotto la neve, e viene sponsorizzata dal quotidiano Chicago Times-Herald.
Un anno dopo la sua fondazione, la Duryea diventa il più grande costruttore americano di auto a benzina con 13 vetture prodotte: i fratelli varcano l’Oceano e partecipano anche alla Londra-Brighton, dove conquistano il 3° posto, non senza contestazioni.
J. Frank e la Stevens-Duryea
Nel 1890 i fratelli Frankin scelgono di prendere strade diverse: infatti, mentre Frank voleva produrre vetture evolute, potenti e costose destinate ad una clientela selezionata, Charles puntava su modelli essenziali ed economici.
Frank trova un nuovo partner nella fabbrica di armi Stevens, interessata a entrare nel business delle quattro ruote, ed ecco che nasce la Stevens-Duryea.
Nel 1915 James lascia la nuova fabbrica per ritirarsi a vita privata, e muore il 15 febbraio 1967 a Saybrook (USA).
Ad ogni modo, nonostante le premesse, la prima fabbrica americana di automobili non ebbe mai un vero grande successo e cesserà l’attività nel 1917, dopo una produzione totale di soli 731 costruite in 25 anni.
Scopri tutti i personaggi dell’Automotive Hall of Fame.
Comments