Introdotta nel 2006, la Ford S-MAX è una monovolume che è stata Auto dell’anno per il 2007: questo a dimostrazione di essere un modello azzeccato. Monovolume con cinque o sette posti, ha visto diversi rinnovi e restyling: oggi la vettura è caratterizzata da un profilo sinuoso, con la pretesa di cercare anche una certa sportività.
Ecco tutti i dettagli di questa monovolume per famiglie che non scorda di (almeno vorrebbe) essere una coupé.
Il design, le misure e gli interni nella S-MAX
Eleganza, unita alla modernità: ecco cosa comunica il primo contatto visivo con la monovolume di Casa Ford. Dettagli cromati, tratti stilistici ben evidenziati e una carrozzeria filante che tende a farla sembrare più compatta di quel che è. Ma nonostante questo, resta una spaziosa monovolume.
Salendo a bordo si viene colpiti dallo spazio e dalla cura nei particolari: se la prima è una caratteristica tipica delle auto di questo segmento, la seconda non è poi così scontata. Le rifiniture infatti sono di tipo artigianale, con cuciture in contrasto, e comunicano anche praticità e robustezza.
Lo spazio per i passeggeri non manca, anche se in realtà la terza fila ha una seduta davvero bassissima e quindi un po’ scomoda per degli adulti, e nemmeno quello per i bagagli: la capienza minima del bagagliaio è infatti di 285 litri con i sedili tutti in posizione, che arrivano a 700 nella configurazione cinque posti, e fino a 2.200 litri nel momento in cui restano solo guidatore e passeggero davanti.
Con i suoi 4,80 metri, le dimensioni non lasciano spazio a dubbi sulla disponibilità di spazio: condivide il suo pianale con la Mondeo, e come questa è una grande vettura piacevole da guidare.
Lo spazio non è lasciato al caso: la sua organizzazione si rifà ai numerosi vani porta oggetti, compreso quello refrigerato a lato del passeggero. Ma la tecnologia non si ferma qui: la nuova S-MAX infatti è un vero concentrato di novità, tutte improntate al relax e alla sicurezza dei suoi passeggeri e di chi guida.
Il relax è garantito dalle valide opzioni audio, tra cui spicca il sistema audio Sony comprensivo della radio digitale DAB, MP3, AUX e USB. L’infotaiment della vettura si controlla attraverso il volante o grazie allo schermo touchscreen da sette pollici. Una pecca? I comandi del climatizzatore difficili da maneggiare.
Le telecamere posteriori, il park assist e il controllo della velocità (ACC) ci sono, ma sono tutti optional; di serie, invece, ci sono ben sette airbag.
Le motorizzazioni della monovolume di Casa Ford
Tanto spazio per i tragitti di tutti i giorni, o per i lunghi viaggi, ma la S-MAX non dimentica che il divertimento al volante è importante. Lo sterzo è preciso, e la tenuta di strada è garantita dalle sospensioni tarate bene. L’attenzione alla sicurezza ha ottenuto dei buoni risultati a livello di crash test, tranne per il colpo di frusta del manichino passeggero durante un tamponamento.
Ad ogni modo, chi vuole ancora un po’ di sportività, anche guidando una monovolume ingombrante, può orientarsi sul “2.0 Ecoboost” benzina con 241 CV. Sembrano tanti, ma la vettura deve restare brillante anche a pieno carico, e di roba ce ne sta davvero tanta. I motori EcoBoost sono tutti 3 cilindri alimentati a benzina e garantiscono consumi ed emissioni ridotte con ottime prestazioni.
Chi fa molti chilometri, specialmente se nelle autostrade, può invece optare per il diesel “2.0 TDCi” che di cavalli ne ha 150: questo motore è ben equilibrato e risparmioso, e non dimentica quel po’ di brio quando serve.
Per tutti gli altri, ci sono anche il 1.500 litri Ecoboost benzina con 160 CV e il “2.0 TDCi” con 120, 179 o 209 CV. Un dettaglio importante: sulla Ford S-MAX è possibile avere la trazione integrale.
Quest’ultima, unita al cambio automatico e a prestazioni brillanti sono tutti concentrati nel 2.000 “EcoBlue AWD” che ha 190 cavalli.
Allestimenti della S-MAX e prezzi
Per chi vuole già una dotazione ricca e completa, è bene indirizzarvi sulla versione Business. Troverete poi la Titanium e la Plus.
Con prezzi che partono da circa 30.000 euro, la Ford S-MAX è nella media del mercato che vede tante monovolume pronte a tenerle testa. La versione top di gamma arriva a costare circa 43.600 €.
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