La Ford ha lanciato sul mercato nella sua ultra centenaria storia, una serie di modelli di incredibile fascino, delle vere e proprie icone automobilistiche, prima fra tutte la Mustang. Quest’ultima è la Pony Car per eccellenza, un mito che ha oltrepassato i confini degli States per affermarsi con il suo charme a ogni latitudine globale. Recentemente la Casa dell’Ovale Blu ha prodotto la Mustang Mach-E, un veicolo elettrico pronto anch’esso a scrivere la storia. Sulla base della Mach-E nasce una versione unica, nata per omaggiare le eroine dell’aviazione militare americana che hanno prestato servizio durante la Seconda Guerra Mondiale.
Omaggio alla storia
Questa Mach-E speciale sarà messa all’asta per beneficenza all’Aero Show 2021 della Experimental Aircraft Association (EAA) AirVenture a Oshkosh, Wisconsin, il 29 luglio. Questo veicolo è un omaggio alle pilote volontarie che hanno dovuto trasportare aerei da guerra alle basi dell’esercito americano in tutto il mondo, coprendo oltre 60 milioni di miglia nello svolgimento di queste operazioni. I proventi dell’asta andranno ad assistere i giovani svantaggiati e le giovani donne che desiderano intraprendere una carriera nel settore dell’aviazione. Ford ha già donato 12 veicoli a tema aeronautico a sostegno di AirVenture, inclusa la Mustang GT Old Crown sviluppata con Roush. Insieme, queste Ford personalizzate hanno raccolto oltre 4 milioni di dollari. Tuttavia, questa Mustang Mach-E è la prima donazione di Ford di un veicolo completamente elettrico.
Caratteristiche
Questo veicolo tributo è bastato sulla Mach-E in allestimento Premium, che sviluppa ben 346 cavalli e può raggiungere i 100 km/h in appena 4,8 secondi. Si distingue da tutti gli altri modelli Mach-E per la sua carrozzeria caratterizzata dalla tinta Iconic Silver e per il tettino in Shadow Black opaco completato da strisce Bold Yellow e Oxford White. I distintivi militari includono la stella dell’aeronautica militare degli Stati Uniti e il logo delle ali dei piloti dell’aeronautica femminile. Il numero 38 sul paraurti anteriore e sulla consolle centrale è un omaggio alle 38 pilote volontarie morte durante la guerra. All’interno, ci sono finiture in Bold Yellow sui pannelli delle portiere, sul cruscotto e sul volante. Il logo delle ali è cucito nei poggiatesta e ci sono targhe commemorative EAA AirVenture sui battitacchi. “È stato difficile non avere le lacrime agli occhi mentre davamo gli ultimi ritocchi a questo veicolo”, ha detto Kristen Keenan, una designer Ford che ha lavorato su questa speciale Mustang Mach-E. “Commemorare questo gruppo di donne attraverso il design del veicolo è stato un onore”.
Comments