Il 2014 è stato l’anno del debutto della nuova generazione della Ford Mondeo, da sempre una vettura molto apprezzata dal pubblico. Nonostante il suo obiettivo di essere un’auto da famiglia, disponibile sia in versione station wagon che berlina, ha un bel frontale accattivante (e anche sportiveggiante) con una linea ben slanciata.
Ma vediamo insieme in quali motorizzazioni e allestimenti è proposta la Mondeo, con uno sguardo alla versione ibrida.
Le dimensioni e la sicurezza: Ford Mondeo
Mondeo è una berlina a 3 volumi che si distingue da molte rivali per la sua linea sportiva.
Con dimensioni importanti, a partire dai suoi 4,87 metri di lunghezza, continuando con i suoi 1,85 metri di larghezza, si pone a cavallo tra auto che rientrano nel segmento D (lunghezza sui 4,60 metri) e di categoria superiore, cioè quelle che sfiorano i cinque metri.
Ovviamente, il bagagliaio della Ford Mondeo è davvero molto capiente, grazie ai suoi 550 litri con il divano posteriore in dimensione eretta: abbattendolo, arriverete a un volume di circa 1.500 litri.
Gli interni contribuiscono al piacere che si prova all’interno dello spazioso abitacolo, e sono assemblati con materiali di qualità, anche se non lussuosi; inoltre, l’insonorizzazione rende l’esperienza a bordo della Mondeo ulteriormente gradevole.
Lo spazio a disposizione è molto, e quindi si viaggia estremamente comodi, anche in cinque, ma soprattutto in quattro, e anche in caso di fondi stradali scomodi: infatti la Mondeo si comporta bene su strada, ha sospensioni affidabili e disponibili (su richiesta) anche auto livellanti o sportive, ed è una vettura maneggevole in ogni situazione.
L’unica pecca della Ford Mondeo è rappresentata dalla scarsa visibilità posteriore, causata dal lunotto inclinato e dalla coda alta della versione berlina, che rendono abbastanza difficile valutare efficacemente gli ingombri: il problema è però risolto dalla presenza dei sensori, di serie su tutte le versioni.
Per la sicurezza, la Mondeo è un modello al top: ha infatti ottenuto 5 stelle nel crash test Euro Ncap, ed ha mostrato solo un punto debole nel test d’impatto laterale contro un palo, in cui il manichino al posto di guida ha riportato danni leggeri. Questo ha fatto totalizzare alla vettura l’86 % per la protezione degli adulti.
I motori e gli allestimenti di Ford Mondeo
I motori disponibili sulla Ford Mondeo sono sia alimentati a benzina che a gasolio. Per quanto riguarda i benzina, ci sono a disposizione il 1.5 e il 2.0, rispettivamente con 160 e 240 CV; diversi tagli di potenza, ma stesse cilindrate, per i motori diesel.
Il 1.5 è disponibile da 120 CV, mentre il 2.0 parte con 150 cavalli, passa da 179 cavalli e arriva a 210: la versione intermedia rappresenta il compromesso tra prestazioni ottimali e consumi.
Con circa 2.000 euro in più è poi disponibile anche la trazione integrale; inoltre, a richiesta è disponibile anche il cambio automatico oppure quello robotizzato con doppia frizione.
Per le dotazioni elettroniche, Mondeo gode della funzione Stop&Go con cruise control adattivo (sulle versioni con il cambio automatico) e il limitatore intelligente di velocità in grado di adeguare la velocità impostata con il riconoscimento dei cartelli stradali.
L’infotainment è garantito dal servizio Sync 3 sfruttabile con lo schermo touch da 8” compatibile sia con Android Auto che con Apple CarPlay.
Gli allestimenti disponibili sono (in ordine di dotazioni):
- Titanium – a partire da 3.250 euro;
- ST-Line – a partire da 38.000 euro;
- Vignale – a partire da 42.350 euro.
La versione ibrida della Mondeo
La versione 4 porte è l’unica della gamma Mondeo che offre la motorizzazione ibrida: spinta dal 2.0 benzina con 141 CV e 2 motori elettrici, offre una potenza totale di 187 CV.
Mondeo Hybrid percorre brevi distanze senza emissioni con il motore elettrico, e quando la batteria è scarica (oppure necessitate di più potenza) viene integrato con il motore a benzina: questo offre la massima efficienza, riduce al massimo il numero delle soste di rifornimento e diminuisce i costi di gestione.
Gli allestimenti disponibili sono la costosa versione Vignale e quella Titanium Business e i consumi medi dichiarati sono di 4,4 litri per 100 chilometri per la Mondeo Station Wagon e di 4,2 litri per 100 km per la Wagon berlina ibrida.
La Mondeo Hybrid ha un difetto, cioè un bagagliaio molto più piccolo rispetto alle versioni tradizionali, con i suoi 383 litri al posto dei 550 standard, tutto ciò per ospitare il pacco batteria nel baule.
Scopri Ford Mondeo usata sul nostro sito!
Comments