Un punto di riferimento di eccellenza nell’affollatissimo mondo dei SUV, Nuovo Ford Explorer è stato presentato al Salone di Francoforte e debutta sul mercato europeo in un’unica versione benzina ibrida plug-in da 450 cavalli. Scopriamo insieme tutte le sue caratteristiche nell’articolo.
Ford Explorer: design e interni
Esternamente, nuovo Ford Explorer è imponente ed elegante, progettato per offrire affidabilità e raffinatezza.
Rispetto alla sua versione precedente, il maxi SUV si rinnova leggermente negli esterni, soprattutto nel frontale più filante e con un nuovo taglio della fanaleria, ma le sue dimensioni restano tipicamente made in USA: 5,05 metri di lunghezza e 2 metri di larghezza.
Le maggiori novità sono negli interni, studiati per garantire il massimo del comfort, che offrono spazio anche per 7 passeggeri e per i loro bagagli: la capacità di carico massima infatti è di 2.274 litri.
L’abitacolo è accogliente e versatile, e il livello di comfort è elevato, con finiture molto curate: grazie alle tecnologie SYNC 3 e FordPass Connect si può viaggiare sempre connessi e collegare in wi-fi fino a 10 dispositivi, oltre a controllare da remoto le funzionalità dell’auto. Il cruscotto è digitale con display da 12.3″.
Ford Explorer: motori e prestazioni
Il più grande SUV Ford in Europa è da poco disponibile nella versione ibrida plug-in che combina l’elettrico ad un motore EcoBoost turbocompresso V6 da 3.0 cc e 450 cavalli.
Le batterie sono agli ioni di litio e hanno una capacità di 13,1 kWh: in modalità 100% elettrico potrete percorrere circa 40 km e per ricaricarle con la presa domestica servono circa 4 ore e mezza.
L’Explorer Hybrid risulta “parsimonioso” nonostante la mole, e i consumi dichiarati sono di 3,4 litri per 100 km: questo è possibile grazie alla capacità dei 2 motori che lavorano insieme per ridurre al massimo emissioni e consumi, complice l’aiuto della trasmissione automatica intelligente con 10 rapporti di velocità.
Esiste anche una versione da 250 cavalli che permette di evitare il costo del superbollo e di risparmiare sulla RC Auto, oltre a quella bifuel (benzina/GPL) con impianto Prins di ultima generazione a iniezione diretta.
Inoltre, Ford Explorer sfrutta la tecnologia Terrain Management System per adattare la guida ai diversi tipi di terreno e alle condizioni atmosferiche. Chi guida spesso in autostrada invece apprezzerà l’Adaptive Cruise Control.
Tra le migliori tecnologie per garantirti la massima sicurezza segnaliamo Pre-Collision Assist e Roll Stability Control, Post Impact Braking, Active Park Assist Upgrade, Blind Spot Information System con Cross Traffic Alert e Reverse Brake Assist.
Una chicca? La possibilità di trainare fino a 2.500 kg.
Ford Explorer: allestimenti e prezzi
Il Ford Explorer plug-in è disponibile in questi allestimenti:
- Base
- XLT
- Limited e Limited Hybrid
- ST – la versione esteticamente più sportiva
- Platinum – top di gamma con ogni tipo di optional esistente a listino
I prezzi? Allineati al mercato e giustificati dall’offerta tecnologica e di lusso del maxi SUV Ford: per averla, infatti, vi serviranno almeno 74.000 euro.
Comments