Nuova serie della Ford Edge ha addolcito il look e cambiato la gamma dei motori tra cui scegliere. Dopo la sua apprezzata presentazione in Europa, avvenuta nel 2016, è giunta alla sua seconda edizione: un SUV spazioso e in pieno stile USA, che piace anche in Italia.
Scopriamo insieme tutti i dettagli di questa vettura nell’articolo.
Design, dimensioni e sistemi di assistenza del SUV Made in Ford
Il modello Edge è prodotto in America fin dal 2006, almeno per quanto riguarda il nord America, cioè la prima zona che l’ha vista debuttare. Con lo sbarco in Europa, le vendite si attestano su un totale di 34mila unità, di cui 4100 tutte in Italia (dato 2018). Ford conferma così la sua tendenza ad interessarsi sempre di più al comparto Sport Utility, e anche il suo successo a livello di modelli di SUV.
La futuristica SUV Edge è quindi una promessa, quella con cui Ford vuole rivoluzionare il segmento, ed è la vettura di riferimento per i fan del brand all’interno della variegata fetta di mercato italiano riservata agli Sport Utility Vehicle.
Con una lunghezza inferiore a 5 metri (481 centimetri) è perfettamente in linea con le dimensioni della sue rivali. Inoltre, su questa vettura rialzata lo spazio non manca: il bagagliaio, ad esempio, è decisamente spazioso grazie ai suoi 602 litri di capienza, e l’abitabilità dei 5 passeggeri è davvero ottimale, con un passo di 2,85 metri.
Oggi, con la seconda versione, la Edge si è addolcita e incontra ancor meglio i gusti degli automobilisti europei, sempre più in linea con il family feeling Ford, grazie al frontale imponente. Al centro di quest’ultimo, si posiziona la calandra esagonale con il logo, e i fari sono affilati per regalare una grande personalità al SUV che arriva da oltre oceano.
Nonostante la mole importante, la vettura ruba l’occhio, anche grazie alle fiancate modellate dai designer ad oc, con il gioco di vuoti e pieni che regalano estremo dinamismo e terminano nel lato b massiccio e completato dal lunotto molto grande, che regala un’ottima visibilità. Proprio qui dietro, ma non solo, si trovano alcune delle telecamere che fanno parte del sistema di aiuti alla guida, insieme a sensori e radar.
Oltre a questi ultimi, troviamo tutti i più moderni ritrovati anti collisione e pro guida autonoma (sistemi di pre collisione con riconoscimento dei pedoni, ausilio “Cross Traffic Alert”, eccetera. Niente è lasciato al caso, su questo SUV americano marchiato Ford.
Ma il “SUV di Ford più avanzato dal punto di vista dei contenuti”, come è stato annunciato alla presentazione di Ginevra 2018, annovera anche molti altri sistemi, come il Cruise Control adattivo con funzione “Stop&Go”, assistenza al cambio di corsia, “Post Collision Braking” ed “Evasive Steering Assist”, tutti progettati per garantire il massimo della sicurezza e del comfort, e parte dell’innovativo modulo “Ford Co-Pilot360”.
Interni e connessioni della Ford Edge
Sempre più intelligente, all’avanguardia e connesso, regala davvero tantissimi aggiornamenti a livello di dotazioni hi-tech, grazie anche al display digitale “3D” che vi permette di personalizzare completamente il pannello strumenti (ad esempio, con uno dei 7 colori disponibile come sfondo).
Ma non finisce qui: l’infotainment è gestito dal sistema “SYNC 3” (esclusivo Ford), e dal touchscreen con otto pollici compatibile con Android Auto ed Apple CarPlay e attraverso comandi vocali. A completare l’offerta di dotazioni tecnologiche all’ultimo grido c’è anche la piattaforma che permette la ricarica wireless: questa è collocata nella console centrale, ed è così raggiungibile da tutti i passeggeri, e da chi guida, con grande facilità.
Tutta la connettività con l’esterno è garantita dal modem integrato “FordPass” Connect, che permette davvero di accedere a tantissimi servizi online, anche grazie all’App dedicata che dialoga con veicolo attraverso lo smartphone e ne garantisce localizzatore, verifica dello stato, blocco/sblocco porte e “Remote Start”.
Nonostante tutta questa tecnologia, l’aspetto dell’abitacolo della Edge non è nulla di particolare, ma è semplice e creato con materiali di qualità. La plancia è fatta di plastiche appaganti, sia a livello di vista che di tocco, e la sua impostazione è tradizionale, ma non scontata. Il tunnel centrale è ampio e capiente, anche grazie al doppio vano porta bibite e porta oggetti.
I motori del SUV di Casa Ford
La massa importante della vettura (1.738 chili) è spostata solo da motori a gasolio, perfetti per raggiungere lo scopo. Il vecchio “2.0 TDCI” con 179 CV e 209 cavalli sono fuori produzione, quindi la scelta è piuttosto limitata. Infatti, come anticipato, le novità riguardanti la Ford Edge passano anche dai motori, grazie alle nuove proposte disponibili.
Una delle novità è rappresentato dal diesel doppio turbo “EcoBlue 2.0” (standard “Euro 6.2” approved) con 190 (cambio manuale sei marce) oppure 238 cavalli e quattro per quattro. Quest’ultimo è però il sistema “Ford AWD”, capace di spostare il tipo di trasmissione necessaria in base a numerose verifiche istantanee delle condizioni di marcia, facendo guadagnare alla vettura manovrabilità e consumi ridotti.
Sulla versione con 238 cavalli di questo motore, debutta la trasmissione automatica ad 8 rapporti e “Adaptive Shift Scheduling”, basato sull’analisi dei diversi stili di guida) ed “Adaptive Shift Quality Control”, regola la frizione e assicura cambi di marcia uniformi).
Ford Edge: consumi, allestimenti e prezzi
La Ford Edge offre consumi interessanti, se prendiamo in esame la sua massa: la versione con 190 CV offre una percorrenza di 17,2 chilometri per litro di carburante (anche grazie allo “Start&Stop”) e quella da 240 CV scende a 14,1.
Per quanto riguarda gli allestimenti, a listino ce ne sono 3: Titanium, ST-Line e Vignale. Titanium, come sempre, è l’allestimento base, già molto accessoriato. La versione ST- Line vengono soddisfatti gli avventori un po’ più sportivi, mentre con il top di gamma Vignale avrete veramente tutto di serie.
Come SUV di alto livello di Casa Ford, la Edge ha prezzi adeguati, e in linea con le sue concorrenti: partiamo dai 50.400 euro della base Titanium e arriviamo ai circa 56.900 della top di gamma Vignale.
Comments